Skip to main content

News

Online il rapporto annuale GARR 2020

Pubblicato il 07 Settembre 2021

È online e disponibile per la consultazione l’Annual Report GARR 2020 in cui sono descritte le numerose attività portate avanti nel corso dell’anno dal nostro team e gli sviluppi della rete e dei servizi.

Per GARR e per la sua comunità, il 2020 è stato un anno decisivo, segnato da molti cambiamenti improvvisi resi necessari dalla pandemia e dall’evoluzione tecnologica verso una nuova generazione di rete e nuovi servizi. Una riorganizzazione dei processi interni e di tutta l’organizzazione ha permesso di garantire la continuità operativa dell'intera infrastruttura nazionale e dei servizi tecnici, applicativi e amministrativi che la governano, supportando la comunità dell’università e della ricerca nella sfida di continuare a fare ricerca e formazione a pieno ritmo nonostante le misure restrittive per contrastare la pandemia.

Nello stesso tempo, il 2020 ha rappresentato, un passaggio essenziale per l’evoluzione della rete, attraverso attività di scouting tecnologico e analisi dei requisiti per la progettazione e la realizzazione della nuova infrastruttura GARR-T.

Tra i servizi, una menzione particolare è riservata a quelli di videoconferenza, che sono stati ampliati mettendo a disposizione diverse piattaforme per far fronte anche all’emergenza COVID-19. Inoltre, è continuato il trend in aumento di progetti e risorse sulla piattaforma cloud GARR, rendendo necessaria un’attività di studio per l’evoluzione dell’infrastruttura.

Insomma, nonostante le difficoltà, la rete è cresciuta e sono stati aggiunti molti servizi per la comunità dell’istruzione e della ricerca italiana.

Buona lettura!

Annual Report GARR 2020