Skip to main content

News

Sicurezza della rete: GARR vince il Juniper Elevate Award

Pubblicato il 17 Novembre 2021

GARR ha vinto il premio nella categoria Security Excellence degli Elevate Awards di Juniper, giunti alla loro quarta edizione. Domani la cerimonia durante la quale, Juniper Networks, leader nel settore del networking, consegnerà il premio alle 8 organizzazioni vincitrici.

La rete GARR è stata selezionata tra decine di candidati in tutto il mondo ed è la prima volta che un’organizzazione italiana si aggiudica questo riconoscimento.

Con i suoi 4 milioni di utenti, 17.500 km di fibra ottica e più di 1000 siti connessi, la rete GARR è da sempre attenta a mantenere servizi di eccellenza che rispondano alle esigenze in continua evoluzione della comunità della ricerca e dell’istruzione.

In questa continua sfida, l’automazione è fondamentale e grazie alla nuova tecnologia adottata, il team che gestisce la rete è in grado di rispondere tempestivamente agli incidenti di sicurezza, riducendone drasticamente il numero (600 DDos bloccati nel 2020).

La nuova tecnologia fa parte di un disegno più ampio di evoluzione della rete GARR, che solo nel 2020 ha visto picchi di crescita del traffico del 60%, in conseguenza all’uso massivo di video lezioni in streaming durante la crisi pandemica. Per far fronte alla necessità di una rete sempre più veloce, capace e sicura, GARR ha deciso di costruire GARR-T, una nuova rete a livello nazionale completamente automatizzata e con capacità complessiva di 40 Tbps.

“Siamo molto orgogliosi di questo premio, che va a tutta la squadra che ha ideato e sta costruendo questa nuova rete” ha dichiarato Massimo Carboni, Chief Technology Officer GARR. Nonostante le sfide poste dalla pandemia, GARR ha continuato a supportare la comunità della ricerca e dell’istruzione. Stiamo realizzando una vera e propria Terabit Network: GARR-T, automatizzata e molto attenta ai temi della sicurezza, ci permetterà di rispondere alla necessità sempre crescente di servizi collaborativi in cloud dedicati alla nostra comunità”.

Le altre organizzazioni che si sono aggiudicate l’Elevate Award 2021 nelle differenti categorie sono: Northeast Georgia Health System, Sacred Wind Communications, Discovery, First Bank (Stati Uniti), University of Reading (Regno Unito), T-Systems (Germania), Millicom (Lussemburgo)

Maggiori informazioni

  • Verso un salto tecnologico della rete GARR
  • La rete GARR-T entra in campo - su GARR News
  • Elevate Awards di Juniper