GARR, News, GÉANT

Connect

Connect, il magazine della rete europea è online

Il nuovo numero della rivista Connect, realizzato dalla rete europea Géant, è stato pubblicato ed è disponibile online.

In questo numero, un posto particolare è stato riservato alle donne nell’ICT. La campagna internazionale Women in Stem trova spazio anche tra le pagine del magazine con interviste a figure di spicco della comunità del networking: Simona Venuti, Carol Namuddu, Dorte Olesen e Ann Doyle.

Simona Venuti, esperta di sicurezza del GARR-CERT, ci parla di come la curiosità sia alla base di un rapporto con la tecnologia che vada oltre gli stereotipi di genere e di quali azioni possano essere intraprese per aumentare il numero di ragazze che scelgono discipline STEM.

C’è anche altro sulla rete GARR in questo numero, come ad esempio, l’esperienza del GARRLab, il nuovo spazio dedicato alla sperimentazione che riunisce le migliori competenze ICT nell settore accademico e della ricerca in Italia, dando spazio per crescere anche a tanti studenti universitari.

Un focus è dedicato al prossimo evento internazionale TNC22 che torna in Italia e sarà ospitato da GARR a Trieste. Il messaggio di benvenuto del direttore Federico Ruggieri sottolinea l’importanza di ritrovare uno spirito di comunità che, finalmente, dopo un periodo di distanza forzata torna a confrontarsi di persona.

E ancora in questo numero: l'intervista a Nicole Harris (GÉANT) sull'autenticazione a più fattori per la ricerca e l’istruzione, il dialogo con Yousef Torman (ASREN) sul ruolo e le esperienze delle reti della ricerca africane, e gli approfondimenti tecnici tra cui Network Automation e-Academy, Service Provider Architecture, connessioni a 400 Gbps e il servizio eduVPN.

Maggiori informazioni