Skip to main content

News

Tante idee e dibattiti alla Conferenza GARR 2022

Pubblicato il 24 Maggio 2022

La Conferenza GARR 2022 è tornata in presenza, ospitata dall’Università di Palermo dal 18 al 20 maggio.

Con il titolo “CondiVisioni - La rete come strumento per costruire il futuro”, la conferenza ha voluto porre l’attenzione sulle nuove sfide che impegnano il mondo della ricerca e che possono essere vinte solo con un approccio collaborativo, aperto e di confronto con la società.

Nella sessione del 18 maggio si è parlato di nuovi modelli per la rete e per il cloud, del gemello digitale della Terra e ricerca, il 19 maggio il focus si è spostato sull’intelligenza artificiale e la sostenibilità per la ricerca, sulla condivisione di infrastrutture e servizi, sugli ambienti digitali per la ricerca, la formazione e l'innovazione mentre il 20 maggio le ultime sessioni si sono concentrate sulla cultura e condivisione dei dati e sulla sicurezza digitale per la ricerca.

Ospiti d’onore dell’evento: Roberto Baldoni (Direttore Generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale), Stefano Vaccari (Direttore Generale CREA) e Matteo Dell'Acqua (Direttore Centro Dati ECMWF).
Tra i principali speaker della conferenza: Sabine Hoffmann (Università di Palermo), Marco Aldinucci, (Università di Torino), Michela Milano (Università di Bologna), Teven Le Scao (Hugging Face), Valeria Rossi, (Open Hub Med), Sofia Pescarin (CNR), Dianora Bardi (ImparaDigitale), Roberto Di Giulio, (Università di Ferrara), Massimo Carboni e Sauro Longhi (GARR).

Alla conferenza hanno partecipato circa 160 persone in presenza mentre lo streaming ha raccolto circa 1000 visualizzazioni al giorno, sui diversi canali.

Le registrazioni integrali dell’evento sono disponibili su GARR.tv, mentre nei prossimi giorni verranno pubblicate le presentazioni dei singoli speaker e le interviste.

Maggiori informazioni