Skip to main content

News

Come funziona internet? Rivivi l’incotro di Trieste

Pubblicato il 22 Giugno 2022

Trieste e Internet: un connubio perfetto. Per due settimane la città ha ospitato due eventi internazionali sul tema della ricerca e della governance delle reti informatiche.

Dal 13 al 17 giugno è stato il momento di TNC22, il raduno delle reti della ricerca mondiali, mentre dal 20 al 23 è la volta di EuroDIG, la conferenza europea aperta e multi-stakeholder per lo scambio di opinioni su Internet e sulla sua gestione.

In occasione della presenza in contemporanea di così tanti esperti di Internet è stato organizzato un incontro aperto a tutti per scoprire da vicino come funziona Internet, chi la governa, quali sono le sue regole, dal titolo "Come funziona Internet Alla scoperta di Internet guidati da chi la costruisce davvero!".

A guidare in un viaggio così affascinante ci sono i principali protagonisti della realizzazione di Internet, veri e propri pionieri della rete.

L’appuntamento, che si è tenuto sabato 18 giugno al Trieste Urban Center Innovation Hub, ha visto come ospiti Avri Doria del Board of Directors di ICANN, con la sua visione di un modello multistakeholder per la governance di Internet; Sandra Hoferichter ed Elisabeth Schauermann di EuroDIG con un intervento che fa luce su chi gestisce realmente Internet e il ruolo dei singoli individui per il controllo delle infrastrutture; Magdalena Rzaca della rete europea GÉANT che ha presentato il ruolo delle autostrade digitali al servizio di chi fa ricerca e, da remoto, Claudio Allocchio, della rete della ricerca nazionale GARR, che ci ha fatto conoscere l’infrastruttura italiana ad altissima velocità e come questa si interconnette sul territorio del Friuli Venezia Giulia con la rete regionale LightNet.

L’evento, promosso dal Comune di Trieste, ha visto tra i partner: Europe Direct Trieste, ICTP International Centre for Theoretical Physics, Géant, GARR, LightNet, EuroDIG e TNC22.