Skip to main content

News

Al via le iscrizioni per il Workshop GARR “Net makers”

Pubblicato il 05 Ottobre 2022

Sono aperte le iscrizioni della nuova edizione del workshop GARR "Net Makers" che si terrà a Roma presso la sede del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia dal 26 al 28 ottobre.

Protagonista del programma sarà la nuova rete GARR-T ed infatti questa edizione si aprirà con dei talk che racconteranno i progressi fatti nella sua realizzazione e nei nuovi servizi offerti.

La prima giornata si concluderà con un focus sull’evoluzione dell’infrastruttura cloud e si toccheranno temi legati a storage, High Availability HA e virtualizzazione.

Nella seconda giornata (27 ottobre) si parlerà di LAN, MAN e organizzazione di servizi interni di enti e università e in particolare di design di reti wireless in situazioni reali italiane. A seguire saranno protagonisti i big data: si parlerà dalle necessità degli utenti che gestiscono grandi moli di dati e delle soluzioni adottate.

Nel pomeriggio si toccheranno invece temi legati al PNRR e ai data center scientifici e si discuterà di data sovereignty e di competenze digitali.

La giornata conclusiva (28 ottobre) sarà infine dedicata ai nuovi modelli di sicurezza e mitigazione del rischio e a seguire a servizi e applicazioni, con un focus sui nuovi modelli di erogazione dei servizi legati a GARR-T e ai processi di automazione.

Formazione

Come di consueto, il Workshop GARR sarà l’occasione anche per approfondire temi attraverso dei corsi di formazione. In questa edizione particolare attenzione è data alla sicurezza informatica con un corso sulle minacce informatiche (tre moduli online il 6,13 e 20 ottobre), uno sulle minacce steganografiche (online il 20 ottobre), uno su tecniche di penetratrion testing/capture the flag (in presenza a Roma il 25 ottobre).

Maggiori informazioni