Skip to main content

News

Migrazione di GARR-T: si entra nella Fase 2

Pubblicato il 18 Novembre 2022

È iniziata questa settimana la Fase 2 della migrazione della nuova rete GARR-T che coinvolge i PoP del NordEst, della Lombardia e dell'Emilia-Romagna e si concluderà a febbraio 2023.

Le prime attività hanno riguardato i punti di presenza di Padova, Udine e Trieste ospitati presso le rispettive università, dove tutte le utenze sono state spostate sui nuovi apparati IP installati.
Complessivamente la capacità trasmissiva “accesa” sulla dorsale è stata pari a 2 Tbps. È stato infatti realizzato un anello a 400 Gbps tra i due PoP di Padova e quelli di Milano e Bologna. I PoP coinvolti inoltre sono ora interconnessi al backbone attraverso link multipli a 100 Gbps per una banda complessiva di 400 Gbps per i due PoP di Padova, 400 Gbps per il PoP di Trieste e 200 Gbps per il PoP di Udine.

Le operazioni in queste tre città si sono concluse con successo e senza disservizi per gli utenti delle sedi che sono collegate ai PoP.

Nei prossimi mesi lo staff GARR continuerà a lavorare per rendere disponibile la nuova infrastruttura anche nei PoP di Trento, Bergamo, Brescia, Como, Milano, Monza, Pavia, Bologna, Ferrara, Venezia e Verona.

Segui gli aggiornamenti sulla weathermap: https://u.garr.it/garrtweathermap