Skip to main content

News

Borse di Studio Orio Carlini: scopriamo i progetti vincitori al Borsisti Day!

Pubblicato il 23 Febbraio 2023

Il 27 febbraio, presso la sede GARR di Roma, ha luogo il Borsisti Day 2023: un’occasione per conoscere i nuovi vincitori e vincitrici delle borse di studio Orio Carlini e i loro progetti di ricerca.

Molta attualità nei temi presentati nei diversi progetti. C’è molta attenzione per l’intelligenza artificiale (AI), applicata in particolare nell’ambito biomedico ma anche come mezzo per contrastare l’infodemia e le fake news; si parla poi di digitalizzazione del patrimonio culturale ma anche di cybersecurity e di cloud.

I borsisti e le borsiste svolgono la loro attività di studio presso enti e istituzioni scientifiche, culturali e accademiche collegate alla rete GARR, nello specifico:

  • Sara Campanella e Selene Tomassini all’Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
  • Matteo D'Onofrio all’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Informatica
  • Luca Giordano all’ Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
  • Gabriele Masciotti presso il CNR-ISTI di Pisa, Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione
  • Martina Palmucci all’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria
  • Valeria Repetto presso il CNR-IIT di Pisa, Istituto di Informatica e Telematica
  • Benedetta Salvatori presso il CNR-IN di Padova, Istituto di Neuroscienze
  • Sofia Sapucci e Margherita Soldaini all’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura (DIDA)

L’evento sarà trasmesso in streaming su GARR.tv e sui canali YoutubeFacebook GARR e le presentazioni saranno rese disponibili sul sito dell’evento: 15° Borsisti Day - 2023.

Cosa sono le borse di studio Orio Carlini?

Ogni anno GARR mette a disposizione delle borse di studio, intitolate al prof. Orio Carlini, destinate a 10 giovani talenti che si occupano di tematiche legate alle infrastrutture digitali e al loro uso in ambito multidisciplinare. Queste borse di studio sono volte alla realizzazione di un progetto di ricerca della durata di 12 mesi su argomenti individuati dallo studente.

Maggiori informazioni