Skip to main content

News

Fabio Farina eletto nel Comitato per la pianificazione dei progetti di rete GÉANT

Pubblicato il 11 Aprile 2023

L’Assemblea Generale della rete europea GÉANT ha recentemente rinnovato la composizione del GÉANT Project Planning Committee (GPPC), l’organismo dei rappresentanti delle reti della ricerca nazionali che ha il compito di indirizzare e guidare i progetti di evoluzione della rete europea e di collaborazione con le altre reti a livello mondiale.

Tra gli undici membri del Comitato c’è anche Fabio Farina, Chief DevOps Architect di GARR che succede a Mauro Campanella, Coordinatore R&D Internazionale di GARR, che aveva ricoperto l’incarico nei 3 anni precedenti.

Dottore di ricerca in Informatica, Fabio Farina, attualmente coordina all'interno del Dipartimento Infrastruttura il team DevOps di GARR, Il cui focus è l’automazione della nuova rete GARR-T e lo sviluppo di nuovi servizi applicativi top-of-the-network per la comunità GARR. Le sue competenze spaziano da DevOps e metodologie di gestione dei progetti a competenze tecniche su virtualizzazione, cloud, orchestrazione e automazione.

“È un onore ricoprire un ruolo così sfidante” ha dichiarato Fabio Farina. “Far parte dell’organo di indirizzo dei progetti GÉANT ed essere, in tale contesto, il portavoce GARR è un’esperienza nuova ed molto impegnativa. Sono grato per il largo supporto avuto per la mia candidatura (proposta dalla rete nazionale ungherese KIFU e sostenuta da quella tedesca DFN) e desidero ringraziare Mauro Campanella per il lavoro svolto in questi anni, nei quali ha portato un contributo di grande esperienza”.

Chair del GÉANT Project Planning Committee è stato eletto Matthew Dovey della rete inglese Jisc. Gli altri membri del Comitato sono Matthew Scott (GÉANT), George Konnis (CYNET, Cipro), Ramaz Kvatadze (GRENA, Georgia), Leonie Schäfer (DFN, Germania), Bartosz Belter (PSNC, Polonia), Jan Meijer (Sikt, Norvegia), Kostas Koumantaros (GRNET, Grecia), Harold Teunissen (SURF, Paesi Bassi), Tryfon Chiotis (GÉANT), Bridget Hannigan (GÉANT).

Maggiori informazioni