Skip to main content

News

GARR-T oltre metà dell’opera

Pubblicato il 12 Aprile 2023

La migrazione alla nuova infrastruttura di rete GARR-T è entrata nella nuova fase: la fase 3 che ha visto il completamento delle attività nelle regioni del Nord-Ovest e l’arrivo nelle città di Roma e Firenze.

Dopo 6 mesi dall’avvio della migrazione della rete a pacchetto, iniziata ad ottobre 2022, è stata completata oltre la metà della nuova infrastruttura di GARR-T. Il numero di sedi oggi connesse a GARR-T infatti è pari al 57% rispetto al totale della rete GARR. In questa fase sono stati attivati 19 nuovi apparati in cinque diverse città: Torino, Genova, Pisa, Firenze e Roma.

In seguito alle ultime operazioni, la capacità complessiva della dorsale della rete GARR è oggi pari a 14,4 Tbps

Tra le attività piu significative della fase 3 si segnala il potenziamento della rete metropolitana di Firenze, realizzata a partire da una storica collaborazione con il Comune e l’Università di Firenze. I PoP della MAN dal livello 2, con una funzione di raccolta e trasporto del traffico locale verso il PoP di livello superiore, sono passati al livello 3 contando così su un accesso diretto al backbone GARR. In questo modo la dorsale è più vicina all’utente finale con un miglioramento complessivo del servizio di rete.

Nuovi PoP inoltre sono stati realizzati a Roma, con due nuovi punti di presenza presso l’Università di Roma Tre, a Torino presso il Politecnico di Torino e a Genova presso l’Università di Genova.