Skip to main content

News

Il progetto TeRABIT seleziona 1 Infrastructure Manager

Pubblicato il 20 Aprile 2023

Nell’ambito del progetto TeRABIT, finanziato con fondi PNRR, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esame colloquio per l’assunzione di una persona con profilo di Infrastructure Manager.

Il contratto di lavoro è a tempo determinato della durata di 30 mesi con l’inquadramento come Primo Tecnologo di II livello professionale. Sede di lavoro è il CNAF di Bologna.Per presentare la candidatura sono richiesti la laurea magistrale e una documentata esperienza professionale, non inferiore ad anni 8 post-laurea, in attività di verifica e supporto alle attività sulle infrastrutture informatiche, supporto al coordinamento amministrativo, tecnico e scientifico di progetti e alle relazioni coi revisori.

Il bando è disponibile al link: https://jobs.dsi.infn.it/concorsi/pdf/getfile.php?filename=1676_bando.pdf

La domanda di partecipazione va presentata entro le ore 16 del giorno 8 maggio 2023.

Il progetto TeRABIT

TeRABIT realizzerà entro il 2025 un’infrastruttura integrata di calcolo e rete a elevatissime prestazioni e renderla accessibile alle comunità scientifiche su tutto il territorio nazionale.

Co-gestito da GARR, INFN, OGS e CINECA e finanziato con fondi PNRR, TeRABIT integrerà e potenzierà tre grandi infrastrutture di ricerca strategiche: GARR-T, PRACE-Italy e HPC-BD-AI:

  • GARR-T, infrastruttura di rete a supporto dell’istruzione e della ricerca in Italia che sarà potenziata con collegamenti a capacità fino al terabit per secondo, raggiungendo aree geografiche complementari a quelle già coperte attraverso altri interventi, riducendo il digital divide per la comunità della ricerca.
  • PRACE-Italy, infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni (HPC) - nodo italiano dell’infrastruttura europea PRACE - che effettuerà l’upgrade del suo sistema HPC di categoria Tier-1, sviluppando un’architettura ibrida e collegandolo agli altri centri Exascale di EuroHPC come il supercomputer Leonardo del CINECA, parte di ICSC.
  • HPC-BD-AI, infrastruttura di calcolo distribuita su più siti sul territorio nazionale in grado di gestire risorse di calcolo ad alte prestazioni, big data e applicazioni di intelligenza artificiale, che creerà sistemi HPC di dimensioni minori, disponibili secondo il paradigma dell’edge-computing.

Per maggiori informazioni: https://www.terabit-project.it/