Skip to main content

News

Conferenza GARR 2023: aperte le iscrizioni

Pubblicato il 09 Maggio 2023

Dal 14 al 16 giugno si terrà a Firenze la Conferenza GARR, l’appuntamento annuale dedicato ai professionisti del networking, ai ricercatori, ai docenti e studenti che ogni giorno usano la rete e i servizi digitali per le proprie attività.

Sono aperte le iscrizioni ad una nuova edizione ricca di contenuti. Il tema centrale di questa edizione è l’interconnessione tra i saperi. Il mondo della ricerca e dell’istruzione è pronto per vivere una stagione straordinaria con sfide impegnative e stimolanti, grazie anche agli investimenti del PNRR. Sarà per questo prioritaria la necessità di un confronto multidisciplinare e di competenze avanzate per sfruttare e operare al meglio i servizi digitali.

Nel corso delle tre giornate si parlerà del futuro della rete e delle piattaforme cloud, di infrastrutture di ricerca soprattutto nell’applicazione dei nuovi progetti PNRR, di intelligenza artificiale e del profondo impatto che può avere nel settore della ricerca e istruzione.

14 GIUGNO

Il focus delle sessioni del primo giorno sarà sulle tematiche legate al PNRR ed i progetti legati alle infrastrutture di ricerca. Analizzeremo tematiche di attualità attraverso le testimonianze di numerosi speaker di rilievo.
Al termine della prima giornata, i partecipanti alla Conferenza saranno nostri ospiti per una visita esclusiva presso le sale del Museo Galileo a cui seguirà un aperitivo su una splendida terrazza con vista sulla città.

15 GIUGNO

Giovedì 15 giugno la sessione si aprirà con spunti di riflessione sull’Intelligenza artificiale nella comunità accademica e della ricerca: quali opportunità e quali i rischi? Ne discuteremo insieme a numerosi esperti del settore.
Proseguiremo poi con presentazioni sul calcolo scientifico e Big Data con casi d’uso ed esperienze di successo, la condivisione dei dati nella ricerca, per concludere discuteremo il ruolo delle tecnologie digitali per la cultura e la formazione.

16 GIUGNO

Nella giornata di venerdì 16 giugno ampio spazio sarà dato al tema della cybersecurity, analizzeremo dove si sta dirigendo l'industria globale della sicurezza informatica e perché a volte fallisce nella protezione dagli attacchi cyber.
Proseguiremo con le principali novità sulle identità digitali, soprattutto a livello europeo.

 

L’evento sarà trasmesso anche in streaming su GARR.tv e sui canali social di Rete GARR.

Visita il sito dell’evento: Registrati subito

Formazione

Nelle giornate che precedono la Conferenza sarà protagonista la formazione, con corsi in presenza ed un webinar online dedicati alla comunità della ricerca e dell’istruzione.

Il webinar dal titolo “Introduzione all’AI”, tenuto da Raffaele Marino, ricercatore dell’Università di Firenze in Fisica della Materia, si terrà il 29 maggio 2023 in streaming online.

Martedì 13 giugno si terranno 3 corsi in presenza presso il Campus di Novoli (Edificio D6) dell’Università di Firenze:

  1. “Metti la tua ricerca in sicurezza” con Simona Venuti, GARR Security manager, impegnata da anni nelle tematiche legate alla sicurezza informatica.
  2. “Python per data analysis” con il docente Giacomo Mazzamuto, LENS (European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy) presso il l’Università di Firenze e CNR-INO.
  3. “Penetration Test” con Leonardo Lanzi, coordinatore del GARR-CERT.

Dettagli e aggiornamenti su Learning GARR

Visita il sito dell’evento: Conferenza GARR 2023