Skip to main content

News

ENEA entra nella Federazione IDEM

Pubblicato il 16 Maggio 2023

L’ENEA, uno dei principali enti di ricerca italiani e tra i soci fondatori della rete GARR ha concluso le procedure per l’adesione alla Federazione IDEM e può ora mettere a disposizione degli oltre 2000 ricercatori e collaboratori il sistema di identità digitali riconosciuto nel mondo della ricerca per garantire l’accesso semplificato e sicuro a migliaia di risorse online in Italia e in Europa.

Grazie all’interfederazione con il servizio europeo Edugain, infatti, i ricercatori in possesso delle proprie credenziali istituzionali possono accedere a tutti i servizi messi a disposizione da service provider internazionali come, ad esempio, editori, collaborazioni di ricerca, risorse EuroHPC, fornitori di software o servizi online.

Da oggi quindi il personale ENEA può accedere anche a servizi GARR con autenticazione federata come SCARR per effettuare scansioni di vulnerabilità e migliorare la sicurezza informatica o le risorse Cloud GARR o ancora Filesender per inviare file di grandi dimensioni fino a 100 GB.

Nell’ultimo anno la Federazione IDEM ha continuato a crescere e sono sempre di più le organizzazioni che hanno registrato un Identity Provider. Attualmente sono 147 gli enti che ne fanno parte con un aumento in particolare nella comunità biomedica con 36 IRCCS tra i membri. La crescita in questa comunità è legata anche all’adozione del servizio IdP in the Cloud, per il quale è stato sviluppata e realizzata una nuova versione (IdP in the Cloud v3, in corso di rilascio) che è in grado di ottimizzare le risorse, supportare l’autenticazione multifattore e la registrazione degli utenti, previa verifica presso database esterni.