Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

  • News e Eventi
  • Formazione GARR: tante opportunità per la comunità

GARR, News, Formazione, Borse di studio

Formazione GARR

Formazione GARR: tante opportunità per la comunità

GARR, in risposta alla crescente richiesta di formazione teorico-pratica da parte della comunità dei suoi utenti, ha progettato e programmato un ricco calendario di corsi di formazione in presenza e ha ideato una campagna di alfabetizzazione digitale Conoscere Internet attraverso la divulgazione di un percorso in autoapprendimento.

Quest'ultimo,realizzato da GARR e finanziato dal MIUR, è diventato oggi un MOOC di successo contando più di 2000 iscritti.

L’offerta formativa GARR si caratterizza per l’elevata qualità che riesce ad offrire grazie alla collaborazione di docenti di grande esperienza e capacità.
Di seguito un pò di numeri per fotografare la portata del servizio nell’ultimo anno:

  • 15 Borse di studio attive
  • 14 Corsi in presenza erogati nel 2016
  • 522 Partecipanti totali ai corsi in presenza
  • 47,5 Ore di docenza corsi in presenza
  • 8 Docenti coinvolti nei corsi in presenza
  • 6 Corsi in autoapprendimento attivi
  • 4223 Partecipanti totali ai corsi on-line

I temi trattati sono stati: networking, monitoring, sicurezza informatica, identità digitali, IPv6, eduroam, piattaforme per il cloud, creazione di Open Educational Resources, Moodle: amministrazione dei corsi e della piattaforma e tanti altri.

L’offerta formativa è stata modulata ascoltando e raccogliendo i bisogni e le aspettative degli utenti attraverso la somministrazione sistematica di questionari di gradimento.
L’obiettivo della Formazione GARR è quello di capitalizzare il patrimonio conoscitivo della comunità di utenti attraverso la condivisione di conoscenze e l’accrescimento del potenziale nel settore dell’università, della ricerca, della scuola e della cultura quale leva strategica per lo sviluppo futuro del Paese.

GARR, per ottimizzare il servizio di formazione, ha ideato e realizzato la sua piattaforma LMS dedicata “Learning GARR” alla quale è possibile iscriversi per restare sempre aggiornati sulle opportunità in corso.

Nelle attività di formazione rientrano anche le "Borse di Studio Orio Carlini”, finalizzate alla promozione di attività di formazione post-diploma universitario, post-laurea e post-dottorato di ricerca volte alla preparazione di esperti che si occupano dell'utilizzo delle tecnologie legate alle reti e al loro uso.

GARR oltre a promuovere le Borse di Studio, si fa promotore di giornate di incontro con i borsisti per un proficuo svolgimento delle attività e a supporto delle persone che vi sono impegnate.

Di seguito presentiamo sinteticamente i prossimi eventi formativi per il mese di giugno:
“Pen-Test and r00ting”: Il corso si terrà il 15 giugno a Roma, presso la sede centrale dell’ISTAT e sarà tenuto da Simona Venuti (GARR) e Leonardo Lanzi (Università degli Studi di Firenze). Dopo il successo avuto nelle due edizioni durante il workshop GARR, sarà replicato il corso pratico in ambito di sicurezza informatica. Le registrazioni sono aperte dal 19 maggio sulla piattaforma Learning GARR
“IPv6: Configurazione di rete e servizi”: il corso si terrà il 22 giugno 2017 presso la sede del CNR in Via Taurini e sarà tenuto da Ettore Tamiro (GARR). Un corso che ha sempre un grande successo e che GARR replica volentieri in risposta alle richieste dei suoi utenti. Le iscrizioni saranno aperte sulla piattaforma Learning GARR a partire dal 22 maggio.

LearningGARR

Conoscere Internet