Skip to main content

News

Competenze hi-tech in Italia: al via la GARR Academy

Pubblicato il 12 Settembre 2022

La rete della ricerca italiana investe sui giovani talenti per formarli come DevOps. Un programma di formazione gratuita per far crescere le competenze e migliorare il livello dei servizi digitali

Per accrescere il livello delle competenze professionali sulle tecnologie più avanzate e dare quindi un contributo alla competitività tecnologica nazionale, la rete della ricerca italiana ha lanciato la prima edizione della GARR Academy, il nuovo programma di formazione gratuita sui temi ICT che dà anche l’opportunità di un inserimento lavorativo dei migliori talenti in una delle realtà più innovative nel panorama della ricerca italiana.

La prima edizione della GARR Academy è dedicata alla formazione di DevOps Engineer: figure specializzate nell’ambito dello sviluppo, della gestione e dell’evoluzione dei servizi ICT con i più moderni standard di qualità. Il percorso formativo includerà inoltre momenti dedicati al potenziamento delle soft-skills dei partecipanti.
Il profilo professionale di DevOps Engineer è tra i più ambiti sul mercato del lavoro e anche il più richiesto dalle aziende all’estero. Si tratta di figure che uniscono diverse competenze e per le quali c’è una domanda molto elevata: il rapporto Anpal-Unioncamere ”Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026)” stima infatti per i prossimi cinque anni un fabbisogno di professionisti con un mix di almeno due e-skills di grado elevato fra le 875mila e le 959mila unità.

“GARR crede fortemente nell’investire sui giovani e, nel corso del tempo, i numerosi corsi di formazione erogati e le borse di studio Orio Carlini che offriamo annualmente sono stati un vero trampolino per molti di loro, che sono potuti entrare in contatto e confrontarsi con i maggiori esperti a livello internazionale” ha dichiarato il direttore GARR, Federico Ruggieri. “L’Academy è un ulteriore passo verso questa direzione e un’opportunità unica per potersi formare sul campo, fianco a fianco di personale altamente specializzato per poter acquisire competenze chiave e oggi richiestissime dal mercato del lavoro”.

Fino al 3 ottobre, sono aperte le candidature per la selezione di 12 giovani talenti con diploma di scuola superiore, diploma ITS o laurea in discipline tecnico-scientifiche da ammettere alla GARR Academy. Il percorso formativo è gratuito e full immersion della durata di 120 ore, articolate in 4 settimane e si svolgerà presso la sede GARR di Roma.

Al termine del percorso, i partecipanti avranno competenze certificate su argomenti come Linux, Python base, templating Jinja; Ansible base e intermedio, Git e GitLab, Docker base e intermedio; Workflow CI/CD in GitLab; sviluppo di architetture software con Kubernetes; metodologia DevOps focalizzata sui servizi GARR, team building, problem solving, tecniche di delega e negoziazione, sicurezza sul lavoro. Inoltre, i corsisti più meritevoli avranno la possibilità di entrare a far parte da subito del team GARR.

Maggiori informazioni e le modalità per partecipare alla selezione sono disponibili su: www.garr.it/academy

Roma, 12 settembre 2022


APPROFONDIMENTI

GARR

GARR è la rete telematica italiana ad altissima velocità dedicata al mondo dell’istruzione e della ricerca e offre connettività ad altissime prestazioni e servizi avanzati rendendo possibile la cooperazione internazionale nel campo delle e-Infrastructure. La rete GARR è realizzata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I soci sono: CNR, ENEA, INAF, INGV, INFN e Fondazione CRUI, in rappresentanza delle università italiane.

Maggiori informazioni

Download

Scarica il comunicato stampa in formato pdf