Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

Eventi

EmailStampaEsporta ICS

Corso: "Introduzione a SDN"

Evento

Titolo:
Corso: "Introduzione a SDN"
Quando:
Gio, 31. Maggio 2018, 14:00 h - 18:00 h
Dove:
Uni Roma Tre - Scuola Lettere Filosofia e Lingue - Roma, Italia
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Università

Descrizione

Programma didattico

Teoria:

  • Architettura delle Software Defined Network;
  • OpenFlow;
  • Gestione della topologia della rete;
  • Scalabilità e Affidabilità.

Pratica:

  • Introduzione al sistema di simulazione Katarà;
  • Configurazione minimale di uno switch SDN;
  • Installazione manuale di semplici regole su uno switch SDN;
  • Struttura di un controller Ryu;
  • Esecuzione di un controller Ryu.

Docenti

Giuseppe Di Battista: è un professore di informatica e membro di Facoltà nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre. I suoi attuali interessi di ricerca comprendono: computer networks, graph drawing e visualizzazione delle informazioni. Ha pubblicato più di 200 articoli nelle aree sopra citate e ha tenuto numerose conferenze in tutto il mondo. È uno degli autori di un libro di Prentice Hall su Graph Drawing. Ha presieduto comitati di programmi di simposi internazionali ed è editor e guest editor di riviste internazionali. È uno dei fondatori del comitato direttivo del Graph Drawing Symposium. La sua ricerca è stata finanziata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dall'Unione Europea e da diversi sponsor industriali. È stato coordinatore nazionale e / o locale di numerosi progetti di rilevante interesse nazionale italiano (PRIN) del MIUR.

Roberto Di Lallo: è DevOps nel gruppo di Calcolo e Storage Distribuito del Consortium GARR. La sua attività principale all’interno del gruppo consiste nello sviluppo, nella messa in produzione e nella gestione della piattaforma di Cloud Computing offerta dal GARR. Ha discusso la tesi di dottorato in informatica ed automazione intitolata “Internet eXchange Points: Current Challenges and New Opportunities” nell’Aprile del 2018. Durante il dottorato i principali temi di ricerca trattati sono stati gli Internet eXchange Point e le Software Defined Network.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso è gratuito.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi:

LearningGARR


Sede

Location:
Uni Roma Tre - Scuola Lettere Filosofia e Lingue - Sito web
Via:
Via Ostiense 234
CAP:
00146
Citta`:
Roma
Provincia:
Italia
Nazione:
Italy