Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

Eventi

EmailStampaEsporta ICS

Webinar: GARR Cloud servizi DaaS

Titolo:
Webinar: GARR Cloud servizi DaaS
Quando:
Gio, 21. Maggio 2020, 10:30 h - 12:00 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Descrizione

Programma didattico

La piattaforma Cloud GARR è un servizio disponibile alla comunità GARR dal 2017, è basata su tecnologie open source e offre ad utenti e amministratori un ambiente di facile accesso e gestione, con un alto grado di automazione e un’ampia scelta di strumenti preconfigurati.
La fruizione dei servizi di Cloud Computing può avvenire in due modalità:

    Infrastructure as a Service (IaaS): permette di avere a disposizione risorse di calcolo e storage che possono essere allocate e gestite attraverso un pannello di controllo (Dashboard) o da linea di comando
  • Deployment as a Service (DaaS): consente di installare applicazioni cloud pre-confezionate ed attivabili facilmente con pochi click, scegliendole da un catalogo in rete che comprende servizi per la formazione (es. Moodle, Jupyter) o per la ricerca (es. Hadoop, Spark).

Per illustrare il funzionamento della piattaforma Cloud e le modalità di fruizione dei servizi da parte degli utenti, vi proponiamo la partecipazione ai nostri appuntamenti webinar. Ciascun webinar sarà dedicato ad una modalità di fruizione dei servizi Cloud (IaaS, DaaS) e sarà strutturato in un primo modulo teorico, dove sarà presentata l’architettura e la tecnologia alla base della piattaforma, ed in un secondo modulo pratico dove sarà illustrato l’utilizzo degli strumenti a disposizione degli utenti.

Programma del secondo webinar

    Introduzione (15’): Follow up primo webinar per risposte a quesiti;
  • Modulo 1 (30’): Introduzione all’architettura della piattaforma DaaS GARR, basata su deployment dichiarativo attraverso il software juju;
  • Modulo 2 (45’): utilizzo di DaaS per semplificare il deployment e la gestione di applicazioni sulla piattaforma Cloud tramite GUI e CLI.

Docenti

Team Cloud GARR

Per partecipare è necessario prenotarsi

LearningGARR


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line