Skip to main content

La “Società della conoscenza” parte da Chieti

15 Luglio 2013
La “Società della conoscenza” parte da Chieti

Lo scorso 11 luglio, nella sala Consiliare della Provincia di Chieti è stato presentato il Progetto Speciale Multiasse “La Società della Conoscenza”.

Il progetto è frutto di un protocollo d’Intesa tra la Regione Abruzzo ed i Laboratori Nazionali del Gran Sasso - INFN ed è finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) per 2 milioni 650 mila euro.

All’evento sono stati presentati gli obiettivi del progetto che mirano a favorire sinergie e processi di convergenza tra i Laboratori Nazionali del Gran Sasso ed il Sistema Produttivo del territorio attraverso un nutrito programma di iniziative: Borse di Studio, assegni di ricerca, formazione professionale, interventi per la scuola orientati all’innovazione didattica ed alla formazione degli insegnanti fino ad arrivare alla scuola estiva per i ragazzi.
Tra le altre iniziative avviate negli anni precedenti, prosegue la sperimentazione della modalità di formazione e-learning, in collaborazione con GARR, destinata a manager, imprenditori e tecnici delle Piccole e Medie Imprese del territorio abruzzese.

I corsi erogati in modalità e-learning hanno carattere di estrema innovazione anche e soprattutto per i temi che verranno affrontati:

  • Applicazione di metodi avanzati di spettrometria gamma ad alta risoluzione in campo medico, farmacologico, alimentare ed ambientale
  • Progettazione, realizzazione e gestione di una rete aziendale wireless
  • Affidabilità dei servizi informatici aziendali
  • Applicazioni delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili
  • Utilizzo dei sistemi SCADA per il controllo del territorio
  • E-Tutor – Competenze per la formazione on-line

Il direttore dei LNGS-INFN, Stefano Ragazzi, ha illustrato il lavoro dei Laboratori negli anni, un centro di Ricerca di eccellenza, fondamentale per il territorio, che attrae scienziati e ricercatori provenienti da tutto il mondo. Proprio per questa vocazione all’innovazione tecnologica e scientifica, i LNGS, rappresentano un riferimento, un elemento di crescita culturale ed economica per la regione, un’agenzia di formazione e sviluppo complementare ed integrata alle realtà universitarie esistenti in grado di estendere i confini che separano il mondo della ricerca di base dal tessuto economico e produttivo di un territorio.