Skip to main content

Anche l’Albania avrà la sua NREN

27 Luglio 2011
Anche l’Albania avrà la sua NREN

Anche l’Albania avrà la sua NREN, ovvero la sua rete nazionale dell’università e della ricerca. E’ partito infatti il progetto di "Realizzazione del centro servizi e della rete accademica per le università albanesi" per mettere in collegamento tutti i centri di ricerca e gli atenei pubblici del Paese balcanico.

L’iniziativa, che prevede anche la connessione della rete albanese alla rete GARR, è promossa dalla Cooperazione italiana e finanziata dalla Farnesina con un contributo di 4 milioni di euro.

La cerimonia di lancio si è tenuta in occasione della firma del contratto tra il Ministero dell’Istruzione della Ricerca Albanese e i Consorzi di Supercalcolo CINECA e CASPUR, che si occuperanno entro i prossimi 3 anni dell’attuazione del progetto e della realizzazione del link tra Tirana e il PoP del GARR di Bari. L’obiettivo è quello di incoraggiare l’interazione delle università albanesi con quelle europee e di accrescere la partecipazione di studenti, ricercatori e professori alle attività di formazione e ricerca a livello internazionale. Alla cerimonia di inaugurazione, insieme all'ambasciatore italiano a Tirana, Saba D'Elia, hanno partecipato il primo ministro, Sali Berisha, e il ministro dell'Educazione, Myqerem Tafaj, e importanti esponenti del mondo accademico italiano.

Maggiori informazioni