L’Annual Report GARR 2024 è online
È disponibile online l'Annual Report GARR 2024, il documento che racconta i principali sviluppi infrastrutturali, tecnologici e organizzativi portati avanti durante l’anno da GARR per supportare la comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura.
Il 2024 ha rappresentato un anno di lavoro intenso per costruire un’infrastruttura digitale all’altezza delle sfide scientifiche e tecnologiche dei prossimi decenni. Grazie ai progetti ICSC e TeRABIT, finanziati dal PNRR, è stato possibile accelerare la realizzazione della rete GARR-T, completando la progettazione e il rinnovo di 82 punti di presenza (PoP) e realizzando, per la prima volta, collegamenti sottomarini in spettro ottico verso la Sardegna. Un investimento strategico che integra l’isola alla dorsale nazionale con connessioni internazionali ad altissima capacità.
La rete GARR-T ha continuato a crescere sia sul piano ottico sia su quello a pacchetto, con l’introduzione di nuove soluzioni di automazione per migliorarne gestione e performance. Tra gli interventi più rilevanti spicca l’entrata in produzione del collegamento ottico a 1,6 Tbps tra il CERN di Ginevra e il centro INFN-CNAF di Bologna, esempio di condivisione di spettro tra domini per abilitare connessioni ultraveloci e scalabili.
Importanti passi avanti anche nell’ambito dei data centre, con il consolidamento delle risorse di calcolo e storage della Cloud GARR e l’avvio di un processo di rinnovamento tecnologico attraverso l’adozione di nuove piattaforme di automazione, come PACMAN, sviluppato internamente.
Sul fronte internazionale, GARR ha potenziato l’accesso alla rete europea GÉANT fino a 600 Gbps e ha attivato nuovi collegamenti transfrontalieri strategici, come quello tra Bologna e Lugano per il trasferimento dei dati meteo tra ECMWF e CSCS, attraversando tre diversi domini. Inoltre, ha partecipato alle attività di EuroHPC-JU per la progettazione di un’infrastruttura europea di rete nell’ordine del Terabit, destinata a interconnettere i centri HPC del continente.
In ambito Trust & Identity, GARR ha proseguito il proprio ruolo guida nell’evoluzione del servizio eduGAIN e ha promosso l’adozione di una nuova Certification Authority europea, HARICA, in linea con i principi di indipendenza digitale che ispirano le reti della ricerca.
Infine, attraverso il programma di formazione interna GARR Evolution Academy, è stato rafforzato l’impegno a costruire non solo un’infrastruttura tecnologica avanzata, ma anche una rete di competenze, in un’ottica di crescita condivisa, aperta e sostenibile.
Buona lettura!