Lo stato delle reti della ricerca europee: online il Compendium Géant 2024
È stato pubblicato il Compendium GÉANT 2024, il report che raccoglie dati e analisi sulle reti nazionali per la ricerca e l’istruzione (NREN) in Europa.
Il Compendium rappresenta, da oltre vent’anni, un punto di riferimento per università, enti di ricerca e decisori politici.
Ogni anno le NREN europee contribuiscono fornendo informazioni su infrastrutture, servizi, utenti e strategie di sviluppo. L’edizione 2024 è ora disponibile sul sito interattivo dedicato che permette di navigare i dati, creare grafici personalizzati e individuare tendenze chiave nel settore.
Quest’anno il report si presenta in una forma rinnovata, più agile e orientata a raccontare i principali sviluppi. Tra le novità, approfondimenti dedicati ad alcune reti della ricerca che mettono in evidenza innovazione, progetti pionieristici e sfide affrontate a livello nazionale.
All’interno del report anche i dati sulla rete italiana GARR che, con i suoi oltre 20.000 km di fibra ottica e i collegamenti fino a 800 Gbps, è tra le reti più capillari e performanti in tutto il continente. Il ruolo di GARR all’interno della comunità Géant è sempre stato di primo piano grazie al contributo determinante nell’orientare lo sviluppo e le decisioni future per le infrastrutture digitali per la ricerca europea.