Online la nuova edizione di GARR NEWS
È online GARR NEWS, con un design grafico completamente rinnovato. Questa edizione è dedicata al tema della visione: uno sguardo proiettato verso il futuro che prende forma attraverso progetti innovativi nei campi più diversi, uniti da un filo conduttore comune – affrontare le sfide della società digitale.
In questo numero parliamo di tecnologie quantistiche: ci stiamo avvicinando davvero alla quantum Internet? Per scoprirlo abbiamo intervistato Claudio Cicconetti del CNR, uno dei massimi esperti del settore. Sempre sulla scia del quantum, vi portiamo in Friuli Venezia Giulia, dove l’Università di Trieste guida tre progetti d’avanguardia – Quantum FVG, QuFree ed Equip-FVG – per costruire un ecosistema di comunicazione quantistica sicura.
Continuiamo con il progetto di sensing europeo SENSEI, coordinato da INRIM con la partecipazione di GARR, che trasforma le fibre ottiche in sensori distribuiti per il monitoraggio del territorio: una svolta per la manutenzione delle infrastrutture e la sorveglianza ambientale, ma anche per la qualità della trasmissione dati.
Anche la sanità si rinnova grazie a DARE – DigitAl lifelong pRevEntion, un progetto per una medicina preventiva che combina dati clinici, ambientali e genomici, elaborati da sistemi di intelligenza artificiale per delineare traiettorie di salute personalizzate.
Nel campo della cultura, l’AI è al servizio della conservazione: il Center for Cultural Heritage Technology dell’IIT digitalizza manoscritti, combatte il traffico illecito di beni culturali e crea dataset per la ricerca. Tutto ciò è reso possibile da infrastrutture HPC come Franklin e dal supporto delle reti ad alte prestazioni.
Lo stesso vale per il gemello digitale del territorio nazionale, sviluppato dallo Spoke 5 Centro Nazionale di ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing (ICSC): una piattaforma che integra dati geospaziali, modelli AI e supercalcolo per mitigare disastri naturali come frane, incendi e terremoti.
E infine, la musica lirica incontra la sostenibilità: Butterfly, progetto europeo realizzato con la tecnologia LoLa di GARR e del Conservatorio Tartini, ha dimostrato come sia possibile ridurre l’impatto ambientale delle produzioni operistiche, mantenendo alta la qualità artistica grazie a prove a distanza tra Modena, Danzica e Helsinki.
Questa edizione racconta un’Italia che sperimenta, innova e costruisce ponti tra discipline e generazioni grazie a infrastrutture avanzate, collaborazioni internazionali e competenze multidisciplinari.
Buona lettura!