Skip to main content

EuroHPC JU affida a GÉANT la connettività dei supercomputer europei

23 Settembre 2025
EuroHPC JU affida a GÉANT la connettività dei supercomputer europei

 

La EuroHPC Joint Undertaking (EuroHPC JU) e GÉANT hanno firmato un contratto del valore fino a 60 milioni di euro per realizzare un’infrastruttura di iperconnettività sicura e ad altissima capacità, che collegherà i supercomputer EuroHPC e i principali centri di ricerca in Europa. 

 Con questo accordo, l’Europa compie un passo importante per rafforzare il proprio ecosistema di supercalcolo. La nuova rete federata a banda ultra-larga si basa sull’infrastruttura di rete GÉANT e delle reti nazionali della ricerca e delle università; (NREN), che da decenni servono la scienza europea in modo affidabile e sicuro, per creare un’infrastruttura con capacità di trasmissione nell’ordine dei terabit al secondo. Questa infrastruttura si basa sul consolidato ecosistema delle reti nazionali della ricerca europee, sfruttandone capillarità e competenze e migliorerà notevolmente lo scambio di dati tra i supercomputer EuroHPC, i supercomputer nazionali, le AI Factories, le strutture quantistiche e i centri di ricerca e dati in tutta Europa.

I primi servizi saranno disponibili dal 2026 e si estenderanno progressivamente a tutti i siti EuroHPC, a beneficio del mondo della ricerca e garantiranno anche l’interconnessione con quello dell’industria e della pubblica amministrazione.

Una volta completata, l’infrastruttura di rete avrà caratteristiche all’avanguardia e potrà contare su:

  • elevata capacità di trasferimento dati, con velocità nell’ordine dei terabit al secondo, per supportare carichi di lavoro di modellizzazione, AI e simulazione
  • architettura di sicurezza avanzata, per proteggere dati di ricerca sensibili e transfrontalieri
  • design federato, in grado di connettere centri di supercalcolo europei, nazionali e regionali in una struttura unificata
  • connessioni ad alta capacità verso Internet Exchange e fornitori di dati, garantendo accesso flessibile a tutti i casi d’uso EuroHPC JU, compresi quelli del settore pubblico e industriale
  • servizi flessibili e adattabili, capaci di integrare tecnologie emergenti e soddisfare le diverse esigenze dell’ecosistema di supercalcolo.

“Si tratta di un passo importante per sostenere i carichi di lavoro più avanzati – dalla ricerca scientifica all’IA, dal quantistico all’industria – e per rafforzare l’infrastruttura HPC federata europea e la sovranità digitale”, ha dichiarato Anders Jensen, Direttore Esecutivo di EuroHPC JU.
 “GÉANT ha  una lunga esperienza nel fornire infrastrutture e servizi essenziali per la ricerca e l’istruzione e siamo orgogliosi di contribuire al futuro digitale dell’Europa”, ha aggiunto Lise Fuhr, CEO di GÉANT.
 “Siamo molto soddisfatti di questo risultato” ha dichiarato la direttrice GARR Claudia Battista”. Insieme alle altre reti nazionali della ricerca europee, GARR ha contribuito in modo importante alla definizione delle specifiche per la nuova rete EuroHPC che raggiungerà capacità nell’ordine dei Terabit per collegare i principali siti europei di supercalcolo”. 

Che cos’è EuroHPC JU

La EuroHPC Joint Undertaking (EuroHPC JU) è un’iniziativa europea nata nel 2018 per coordinare gli investimenti e le competenze nel campo del supercalcolo. L’obiettivo è rendere l’Europa un attore di primo piano nell’HPC (High Performance Computing), settore strategico per ricerca, industria e pubblica amministrazione.

Grazie a EuroHPC, sono stati acquisiti undici supercomputer distribuiti in tutta Europa, tra cui JUPITER (Germania), LUMI (Finlandia) e Leonardo (Italia), tutti nella top 10 mondiale. L’iniziativa sostiene inoltre l’accesso a queste risorse tramite bandi dedicati, la creazione di 13 AI Factories per PMI e startup, e l’integrazione di tecnologie quantistiche con i supercomputer, come il recente PIAST-Q in Polonia.

Oltre alle infrastrutture, EuroHPC JU investe in ricerca e innovazione per costruire una filiera europea completa del supercalcolo, dai processori al software, rafforzando l’autonomia e la competitività digitale del continente.

Chi è GÉANT

GÉANT è la dorsale europea ad altissima capacità che interconnette le reti della ricerca e dell’Istruzione Europee con collegamenti multipli di 100Gbps e offre servizi avanzati alle grandi infrastrutture di ricerca e all’intera comunità scientifica, dell’istruzione e della cultura in Europa. Insieme, GÉANT e le NREN (tra cui GARR) connettono 50 milioni di utenti in 10.000 istituzioni di ricerca e istruzione; tramite partnership globali e progetti di rete gestiti da GÉANT, raggiungono oltre 100 paesi nel mondo.

Il ruolo di GARR

Insieme a GÈANT e alle principali NREN europee, GARR ha attivamente collaborato per individuare e analizzare i requisiti di rete dell’ecosistema EuroHPC. In particolare, l’attività ha riguardato la definizione delle specifiche tecniche e la validazione della lista dei siti interessati dalla gara per la realizzazione di una infrastruttura di rete fino all’ordine del Terabit in grado di collegare tutti i principali siti europei che ospitano risorse HPC con i fornitori di dati per i sistemi HPC, il sistema delle reti della ricerca europee e mondiali, i principali cloud provider e l’Internet commerciale. Inoltre, GARR ha contribuito ai lavori dei gruppi tematici sugli aspetti strategici, amministrativi, commerciali e tecnici della procedura di gara istituiti dall’EuroHPC coordination group.

 Leggi di più