Skip to main content

GARR alla Maker Faire Rome 2025 con un’esperienza interattiva sulla VPN per la sicurezza in rete

29 Settembre 2025
GARR alla Maker Faire Rome 2025 con un’esperienza interattiva sulla VPN per la sicurezza in rete

Dal 17 al 19 ottobre 2025, la rete della ricerca GARR sarà presente alla Maker Faire Rome con uno stand espositivo nell’Area A del Gazometro Ostiense.

Gli esperti GARR guideranno i visitatori attraverso un’esperienza interattiva: una rete internet in miniatura funzionante che permette di esplorare il funzionamento di una VPN (Virtual Private Network). Questo strumento consente di proteggere il traffico crittografandolo, navigare in sicurezza su reti pubbliche, nascondere l’indirizzo IP e tutelare la privacy online.

I partecipanti potranno vivere scenari concreti: dal login su siti non protetti alla gestione sicura di dati sensibili, fino all’accesso da remoto a infrastrutture scientifiche internazionali come radiotelescopi, banche dati, biblioteche scientifiche. Simulazioni di attacchi hacker mostreranno in modo pratico l’importanza della crittografia e della protezione dei dati, mentre altri scenari interattivi metteranno in evidenza i vantaggi, per il mondo della ricerca, di poter modificare la propria geolocalizzazione online.

L’attività ha tre obiettivi principali: spiegare in modo semplice il funzionamento di una VPN, presentare eduVPN Secure Internet Access — il servizio internazionale per studenti, docenti e ricercatori ideato dalla comunità delle reti della ricerca e gestito in Italia da GARR — e ampliare la conoscenza del ruolo di GARR come infrastruttura fondamentale per la ricerca e l’istruzione in Italia.

La Maker Faire Rome è l’evento europeo di riferimento per l’innovazione, dove istituzioni accademiche, centri di ricerca, aziende e creativi si incontrano per esplorare le tecnologie del futuro.

Dove: Gazometro Ostiense – Area A, via del Commercio 9-11, Roma

APPROFONDIMENTI

GARR, la rete nazionale ad altissima velocità dedicata all’istruzione, alla ricerca e alla cultura, collega oltre 1.000 enti tra università, centri di ricerca e istituti culturali, con una dorsale in fibra ottica di circa 36 Terabit al secondo che copre oltre 24.000 chilometri. Ideata e gestita dal Consortium GARR, associazione senza fini di lucro sotto l’egida del Ministero dell’Università e della Ricerca, GARR rappresenta un’infrastruttura strategica per il sistema scientifico italiano. Gli enti soci sono CNR, ENEA, Fondazione CRUI, INAF, INFN, INGV, le università statali italiane, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS).

eduVPN: è il servizio internazionale ideato dalla comunità delle reti della ricerca e gestito da GARR per l’Italia, che permette a studenti, docenti e ricercatori di navigare in modo sicuro ovunque nel mondo. Pensato per chi studia, insegna o lavora in ambito accademico e della ricerca, garantisce protezione dei dati anche al di fuori delle sedi universitarie o degli enti, riducendo i rischi legati all’uso di reti pubbliche. Si tratta di una rete privata virtuale (VPN) che crea un tunnel crittografato tra il dispositivo dell’utente e un server remoto. In questo modo, anche quando ci si connette a reti non protette — come quelli di aeroporti, hotel o spazi pubblici — le informazioni trasmesse restano al sicuro e non possono essere intercettate da terzi. Il servizio è disponibile in circa 20 paesi nel mondo.

Vai al sito dell'eventoVai alla photogallery