Il progetto GN4-3N candidato agli EU Digital Connectivity Awards
Il progetto europeo che ha rivoluzionato la rete GÉANT, GN4-3N, è tra i candidati ai prestigiosi European Digital Connectivity Awards 2025, un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per premiare progetti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di connettività in Europa. In GARR siamo lieti di condividere questa candidatura, che è un riconoscimento della capacità di innovare della comunità delle reti nazionali ricerca.
Una rete all’avanguardia in tutta Europa
Il progetto, co-finanziato dall’Unione europea e dalle reti nazionali della ricerca per un totale di 50,5 milioni di euro, tra il 2019 e il 2023 è stato il più importante rinnovamento della dorsale GÉANT degli ultimi dieci anni. Grazie a una visione comune e innovativa, GN4-3N ha reso la rete “terabit-capable” (pronta al terabit), ossia capace di sostenere la crescita del traffico dati stimata nel 30% annuo per i prossimi 15 anni.
Inoltre, il progetto ha contribuito a creare un’infrastruttura di rete più inclusiva e resiliente e ha svolto un ruolo chiave nel ridurre il divario digitale (digital divide) e nel promuovere un accesso equo in tutti i Paesi membri di GÉANT. Il risultato del progetto è un’infrastruttura di rete che rafforza l’autonomia digitale europea in modo significativo.
I numeri di questo progetto parlano da soli: 69 nuove tratte completate, oltre 26.000 km di fibra ottica e spettro attivati, estesa la connettività in fibra da 14 a 34 Paesi, installati 405 nuovi nodi e dismessi 50 collegamenti legacy.
Il contributo di GARR
GARR ha partecipato attivamente all’ideazione del nuovo modello di rete con il contributo diretto di Massimo Carboni CTO del GARR e ha avuto un ruolo strategico nel rafforzamento della dorsale ottica europea in particolare verso i paesi nel sud-est del Mediterraneo. La connessione della rete nazionale con GÉANT, è stata potenziata da 200 a 800 Gbps con connessioni dirette verso il CERN a Ginevra e il CNAF di Bologna che raggiungono i 1,6 Tbps di velocità.
Visione condivisa e innovazione
GN4-3N ha incarnato il modello della rete come bene comune: flessibile, aperta, resiliente. La partecipazione attiva delle reti europee (NREN) ha permesso di estendere la copertura da 14 a 34 Paesi, garantendo una capacità minima di 100 Gbps a tutte le reti coinvolte e rafforzando la coesione digitale europea.
Appuntamento con la finale degli European Digital Connectivity Awards
L’iniziativa degli European Digital Connectivity Awards è curata dalla DG CONNECT, e mira a riconoscere le infrastrutture di successo e i progetti che contribuiscono alla realizzazione di reti digitali in Europa, concorrendo così al raggiungimento degli obiettivi del Decennio Digitale europeo.
Insieme a GN4-3N sono stati selezionati altri 8 candidati per le tre categorie: Eccellenza e innovazione nella realizzazione di infrastrutture Gigabit-Ready, Campioni nell'affrontare il divario digitale nelle zone rurali e remote e Connettività transfrontaliera e internazionale, dove è inserito il progetto di GÉANT. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione il 7 ottobre 2025 a Bruxelles e saranno poi presentati sul sito Shaping Europe’s digital future. La diretta della cerimonia potra essere seguita in streaming dalle 16:15-17:30.
Approfondimenti
Da GARR News – Networking
Investimenti e strategie europee per lo sviluppo delle reti in fibra ottica
Da GARR.tv
Da GARR.tv
Da GARR.tv
Da GARR.tv
Da GARR.tv