Skip to main content

Congratulazioni a Laura Ramaciotti, nuova Presidente della CRUI

09 Ottobre 2025
Congratulazioni a Laura Ramaciotti, nuova Presidente della CRUI

GARR si congratula con Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara, per la sua nomina a Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Il nuovo vertice dell’associazione, eletto lo scorso 25 settembre dall’Assemblea della CRUI, è affidato ad una figura di grande esperienza e visione. Nel suo discorso di insediamento, la professoressa Ramaciotti ha sottolineato l’urgenza di una CRUI coesa e pronta ad affrontare temi cruciali come la revisione del modello di finanziamento degli atenei, la riforma della legge 240, le questioni legate al diritto allo studio e al futuro dei giovani ricercatori impegnati nei progetti PNRR.

Professoressa ordinaria di Economia applicata, Laura Ramaciotti è Rettrice dell’Università di Ferrara per il sessennio 2021-2027. È stata Direttrice del Dipartimento di Economia e Management e ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo nazionale, distinguendosi per il suo impegno nel trasferimento tecnologico, nei rapporti con il territorio e nella valorizzazione della ricerca pubblica. Ramaciotti è la seconda Rettrice a guidare la CRUI e nella precedente presidenza ha fatto parte della Giunta, con delega a Bilancio, Economia e Finanza delle Università.

“Rivolgo alla professoressa Ramaciotti le mie più sentite congratulazioni a nome di tutta la comunità GARR – ha dichiarato Maurizio Tira, Presidente GARR –
 Siamo sicuri che la nostra continua collaborazione con la CRUI, socio promotore di GARR, per l’innovazione, la crescita condivisa ed il progresso scientifico proseguirà con un rinnovato slancio. Insieme siamo sicuri che potremo affrontare con entusiasmo e fiducia le importanti sfide che ci attendono che raggiungeremo traguardi di grande rilevanza per il futuro”.