Torna l'Innovation Programme di GÉANT per finanziare idee originali
È aperta la call per il GÉANT Innovation Programme 2025, un’opportunità di finanziamento per progetti innovativi della comunità della ricerca e dell’istruzione. Nelle edizioni precedenti, l’iniziativa ha già sostenuto oltre 30 progetti in Europa, tra cui diversi provenienti da istituzioni italiane.
Ogni ente connesso alla rete GARR può presentare progetti di ricerca con una richiesta di finanziamento fino a 50 mila euro e una durata massima di sei mesi. I progetti possono riguardare qualsiasi tema di interesse per la comunità delle reti della ricerca, tra cui network, servizi avanzati, trust & identity, sicurezza, digital health, multimedia e privacy. Gli elementi premianti ai fini della selezione includono qualità dell’idea, livello di innovazione e impatto potenziale.
La scadenza per inviare le proposte progettuali è venerdì 14 novembre 2025, ore 12:00.
Il programma dispone di un budget complessivo di 300 mila euro per sostenere progetti innovativi proposti da università, enti di ricerca e altre istituzioni educative e scientifiche che fanno parte della comunità di GÉANT attraverso l’insieme delle reti nazionali della ricerca, come GARR per l’Italia. Sono ammesse anche proposte congiunte, purché l’organizzazione capofila appartenga alla comunità degli enti connessi alla rete GARR.
Il GÉANT Innovation Programme rappresenta un’occasione unica per testare e sviluppare idee in tempi rapidi, grazie a una procedura di selezione snella e veloce. È proprio da questo programma che sono nati progetti diventati fondamentali per la comunità, come eduroam, eduVPN ed eduMEET.