Menzione speciale per GARR al Premio Nazionale per le Competenze Digitali
Learning GARR, la piattaforma dedicata alla formazione ha ricevuto una menzione speciale nella categoria “Competenze specialistiche ICT” nell’ambito della II edizione del Premio Nazionale per le Competenze Digitali, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Il riconoscimento valorizza l’impegno di GARR nella diffusione delle competenze digitali e nella creazione di percorsi formativi di qualità rivolti alla comunità della ricerca e dell’istruzione. La menzione speciale è stata assegnata “per l’ampia e variegata articolazione tematica e modulabile dei loro corsi, che ha consentito la creazione di un ecosistema formativo inclusivo e personalizzabile mantenendo un presidio forte sulle competenze tecniche di rete e per la forte capacità di creare sinergie con università ed enti di ricerca italiani ed europei”.
La piattaforma open source Learning GARR rappresenta uno dei pilastri dell’attività di formazione di GARR, offrendo un ampio catalogo di corsi e webinar dedicati a rete, sicurezza, digitale e innovazione. Attraverso un approccio aperto, collaborativo e orientato alla comunità, Learning GARR favorisce la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo di nuove competenze in linea con le sfide della trasformazione digitale.
Un ruolo importante nel raggiungimento di questo risultato è stato giocato anche dalla votazione pubblica online, che ha permesso a chiunque di esprimere il proprio sostegno ai progetti finalisti. La partecipazione e il consenso ricevuto sono un chiaro segnale dell’apprezzamento e del forte legame che la comunità degli utenti nutre nei confronti di Learning GARR e del suo valore come strumento di crescita condivisa.