Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

GARR, Identità federata, Europa, News, Rete, Servizi, eduroam

eduroam

Un miliardo di questi giorni, eduroam®!

Non capita spesso di festeggiare un miliardo, e festeggiarlo due volte è ancora più raro, ma questo maggio eduroam ha raggiunto un doppio traguardo: un miliardo di accessi complessivi dall’inizio dell’anno e un miliardo di accessi internazionali da quando il servizio è stato lanciato, nel 2007.

Questo traguardo è una vera pietra miliare nella creazione di un villaggio globale per l’istruzione e la ricerca.

eduroam è frutto di una collaborazione internazionale davvero riuscita. Centinaia di esperti da tutto il mondo hanno, infatti, contribuito con il loro tempo, la loro energia e la loro esperienza a far sì che la comunità della ricerca e dell’istruzione possa beneficiare delle tecnologie più avanzate. In Italia sono ben 140 le organizzazioni che aderiscono a eduroam.

In questa occasione vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato (e continuano a lavorare) per rendere eduroam un continuo successo e in particolare vogliamo ricordare il pioniere che per primo ha capito il potenziale di questo servizio e senza il cui contributo eduroam non sarebbe mai diventato realtà: l’ex segretario generale di TERENA Karel Vietsch, recentemente scomparso.