Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

  • News e Eventi
  • Collaborazione in rete per la sicurezza informatica. CERT-PA accreditato presso Trusted Introducer

GARR, Europa, News, Sicurezza

Collaborazione in rete per la sicurezza informatica

Collaborazione in rete per la sicurezza informatica. CERT-PA accreditato presso Trusted Introducer

Il CERT-PA entra a far parte dei team di sicurezza informatica riconosciuti come affidabili dalla comunità internazionale.

Il riconoscimento come “Team accreditato” presso Trusted Introducer è stato conseguito il 19 luglio 2016.

Trusted Introducer è il servizio, nato nel 2000 nell’ambito della comunità della ricerca europea, per favorire e rendere efficace la cooperazione tra team, aumentando così il livello generale di sicurezza, grazie alla possibilità di rispondere con rapidità agli attacchi informatici e alle nuove minacce emergenti.

CERT-PA è il quarto Team italiano accreditato. Il primo è stato quello della rete nazionale dell’istruzione e della ricerca, GARR-CERT, riconosciuto sin dal 2001. Gli altri sono il CERT di Poste Italiane e il CERT Nazionale (IT-CERT) con il quale GARR collabora da tempo.

Far parte del Trusted Introducer alimenta una rete di fiducia con servizi specializzati aggiuntivi disponibili a tutti i team di sicurezza e risposta agli incidenti informatici; gestisce inoltre un database di tali team, fornendo una panoramica aggiornata del livello di maturità e capacità mostrato. Per garantire ciò, è attivo un processo di accreditamento e certificazione basato sulle buone pratiche sviluppate e verificate nel corso degli anni all'interno della community.

Questo risultato conferma l’importanza della collaborazione in rete tra team di sicurezza e risposta agli incidenti informatici per rendere ancor più efficace la protezione dei dati di cittadini, organizzazioni e infrastrutture nazionali.