Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

  • News e Eventi
  • Biblioteche e infrastrutture digitali: al convegno NILDE, l’identità federata IDEM per la comunità GARR
NILDE

Biblioteche e infrastrutture digitali: al convegno NILDE, l’identità federata IDEM per la comunità GARR

Il 19 e20 maggio, presso l'Aula Magna della Sapienza Università di Roma, si terrà l'appuntamento biennale della Comunità NILDE che celebra i primi 15 anni di attività.

Tra gli interventi in programma “Identità federata e biblioteche: binomio ideale per i servizi per la didattica e la ricerca. Buone prassi e casi d'uso” in cui verranno descritti i vantaggi nell’utilizzo di una Identità Federata, come quella IDEM per la comunità GARR,e presentate le nuove opportunità di collaborazione con i Sistemi Bibliotecari al fine di rendere più agevole e immediato l'accesso alle risorse elettroniche e migliorarne l'utilizzo, anche attraverso le esperienze di implementazione ed utilizzo di importanti università italiane.

In questo modo le biblioteche e le e-infrastructure, che condividono lo stesso obiettivo di supporto alla didattica e alla ricerca, integrano i loro servizi fornendone una piena accessibilità in qualsiasi luogo l'utente si trovi.

L’intervento sarà tenuto da rappresentanti del Comitato Tecnico Scientifico di IDEM: Rosita Ingrosso (Università del Salento), Marisol Occioni (Università Ca' Foscari), Vincenzo Pratrulon (Università di Roma Tre).