Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

Corsi

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Corsi
  • Corso: La sicurezza informatica a scuola
EmailStampaEsporta ICS

Corso: La sicurezza informatica a scuola

Evento

Titolo:
Corso: La sicurezza informatica a scuola
Quando:
Lun, 3. Giugno 2019, 10:00 h - 13:00 h
Dove:
Auditorium c/o Collegio Carlo Alberto - Torino, TO
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Descrizione

Docente

Simona Venuti

Simona Venuti e' security manager presso il Consortium GARR. Dal 2007 lavora presso il GARR-CERT (Computer Emergency Response Team) del Consortium GARR, il fornitore della rete alle universita' e agli enti di riceca italiani. Il suo compito è sviluppare sistemi di automazione nella segnalazione e gestione degli incidenti informatici e fare ricerca nell'ambito delle nuove minacce informatiche, cybersecurity, sistemi di monitoraggio, difesa e contenimento.
Parte fondamentale del proprio lavoro e' stabilire una rete di relazioni con i CERT nazionali dell'unione europea ed extra-europea, esperti di sicurezza, CERT aziendali e di provider italiani e stranieri, per condividere esperienze, studi, soluzioni, e soprattutto per stabilire relazioni di fiducia reciproca nell'eventualità di gestione congiunta di incidenti informatici che coinvolgano più CERT.

Maria Sole Scollo

Maria Sole Scollo è membro GARR-CERT dal 2002. Si occupa della gestione degli incidenti di sicurezza, assistenza agli utenti e pubblicazione di security alert.

Andrea Pinzani

Andrea Pinzani è membro GARR-CERT dal 1999. Si occupa della gestione degli incidenti di sicurezza informatica, assistenza agli utenti e pubblicazione di security alert sulle vulnerabilità più comuni

Leonardo Lanzi

Leonardo Lanzi: è da maggio 2018 il coordinatore del GARR-CERT. Laureato in Fisica con un Dottorato di Ricerca in Informatica e Applicazioni, in precedenza si è occupato dei sistemi informatici e di reti per il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze. E' stato docente di Informatica per il corso di studi in Fisica e Astrofisica dell'Ateneo fiorentino. Programmatore ed esperto in sicurezza informatica, è stato consulente di parte in procedimenti civili e penali.

Programma didattico

Risk Analysis, Security Policy Network hardening, Firewalls, System Hardening, Backup, Update.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito. Pranzo libero a cura dei partecipanti.

LearningGARR


Sede

Location:
Auditorium c/o Collegio Carlo Alberto
Via:
Piazza Vincenzo Arbarello 8
CAP:
10122
Citta`:
Torino
Provincia:
TO
Nazione:
Italy