Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • FAD:Comprendere e valorizzare le infrastrutture digitali 2° ED - Progress in Training

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga ogni anno delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

FAD:Comprendere e valorizzare le infrastrutture digitali 2° ED - Progress in Training

Evento

Titolo:
FAD:Comprendere e valorizzare le infrastrutture digitali 2° ED - Progress in Training
Quando:
Mer, 15. Ottobre 2014 - Mer, 19. Novembre 2014
Dove:
IISS Majorana - Brindisi, BR
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Università, Scuola

Descrizione

Comprendere e valorizzare le infrastrutture digitali

Corso di formazione a distanza:Comprendere e valorizzare le infrastrutture digitali 2° ED - Progress in Training

Nel programma di Formazione A Distanza (FAD) "Comprendere e valorizzare le Infrastrutture Digitali" vengono trattati i concetti base di alfabetizzazione specifica su come funziona internet, gli indirizzi IP, il DNS, le diverse modalità di collegamento e le diverse tipologie di Local Area Network, le applicazioni di base e avanzate, la sicurezza, la gestione delle identità digitali, il Grid computing, la virtualizzazione, il cloud computing, gli OPEN Data, la gestione dei dati digitali.

I corsi FAD sono erogati in modalità e-Learning: prevedono momenti di incontro in presenza e una parte di fruizione di contenuti asincroni, come videolezioni, dispense da studiare, test di autovalutazione, forum per collaborare a distanza e altre attività di questo tipo. Inoltre c’è una parte sincrona, di confronto da remoto con i docenti, utilizzando un sistema di web conferencing in aula virtuale.

Questa seconda edizione del corso prevede un percorso di formazione a distanza con due giornate in presenza ospitate a Brindisi dall'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Majorana". La giornata di Apertura in presenza si terrà Mercoledì 15 Ottobre dalle 15.30 alle 17.30.


Sede

Location:
IISS Majorana  - Sito web
Via:
Via Montebello 11
CAP:
72100
Citta`:
Brindisi
Provincia:
BR
Nazione:
Italy