Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Ritardo digitale: come ne usciamo?

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Ritardo digitale: come ne usciamo?

Titolo:
Ritardo digitale: come ne usciamo?
Quando:
Gio, 21. Maggio 2015, 10:30 h
Dove:
Aula Consiglio Camera di Commercio Roma - Roma, RM
Categoria:
Eventi comunità
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Descrizione

Ritardo digitale: come ne usciamo?

L'Italia è tra i paesi meno 'digitali' d'Europa: poche connessioni, scarse competenze digitali, debole attività sul web, l'e-commerce non decolla, servizi pubblici su Internet nella media ma non utilizzati. Il nuovo indice Ue Desi (Digital Economy and Society Index) valuta cinque aspetti: connettività, competenze, attività online, integrazione delle imprese e servizi pubblici. A contare di più in quanto considerate le "fondamenta", la connettività e le competenze digitali: le aree in cui l'Italia precipita. Fanno peggio di noi solo la Romania e la Bulgaria. Come ne usciamo? Le imprese, i cittadini, il governo le forze sociali hanno capito quale è  il lavoro da fare? 

La prima ora del dibattito, moderato da Stefano Trumpy, prevede cinque interventi programmati che copriranno aspetti tecnici e socio-politici, in modo da dare una visione d’assieme della problematica e tracciare proposte di soluzione. Il tempo assegnato ad ogni intervento programmato è quindi di 10 minuti. La seconda ora sarà dedicata a interventi su prenotazione da parte del pubblico in sala e alla discussione aperta.   


Sede

Location:
Aula Consiglio Camera di Commercio Roma
Via:
Via de' Burrò, 147
CAP:
00186
Citta`:
Roma
Provincia:
RM
Nazione:
Italy