Prossimi eventi formativi in programma
Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma
-
Open Science Café: "Open Science toolkit in archeologia: condivisione dati, riproducibilità ed etica"
Gio, 8. Giugno 2023, 14:30 - 15:30 -
Sicurezza delle Applicazioni Web
Mar, 13. Giugno 2023, 10:00 - 18:00 -
Metti la tua ricerca in sicurezza
Mar, 13. Giugno 2023, 10:00 - 13:00 -
Python per Data Analysis
Mar, 13. Giugno 2023, 14:30 - 18:30
Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.
Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.
GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.
GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.
Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:
- seminari e corsi in presenza;
- corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.
GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.
Appuntamenti con la formazione
Ritardo digitale: come ne usciamo?
- Titolo:
- Ritardo digitale: come ne usciamo?
- Quando:
- Gio, 21. Maggio 2015, 10:30 h
- Dove:
- Aula Consiglio Camera di Commercio Roma - Roma, RM
- Categoria:
- Eventi comunità
- Comunità:
- Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte
Descrizione
Ritardo digitale: come ne usciamo?
L'Italia è tra i paesi meno 'digitali' d'Europa: poche connessioni, scarse competenze digitali, debole attività sul web, l'e-commerce non decolla, servizi pubblici su Internet nella media ma non utilizzati. Il nuovo indice Ue Desi (Digital Economy and Society Index) valuta cinque aspetti: connettività, competenze, attività online, integrazione delle imprese e servizi pubblici. A contare di più in quanto considerate le "fondamenta", la connettività e le competenze digitali: le aree in cui l'Italia precipita. Fanno peggio di noi solo la Romania e la Bulgaria. Come ne usciamo? Le imprese, i cittadini, il governo le forze sociali hanno capito quale è il lavoro da fare?
La prima ora del dibattito, moderato da Stefano Trumpy, prevede cinque interventi programmati che copriranno aspetti tecnici e socio-politici, in modo da dare una visione d’assieme della problematica e tracciare proposte di soluzione. Il tempo assegnato ad ogni intervento programmato è quindi di 10 minuti. La seconda ora sarà dedicata a interventi su prenotazione da parte del pubblico in sala e alla discussione aperta.
Sede
- Location:
- Aula Consiglio Camera di Commercio Roma
- Via:
- Via de' Burrò, 147
- CAP:
- 00186
- Citta`:
- Roma
- Provincia:
- RM
- Nazione:
-