Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Come creare piccole LAN

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga ogni anno delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Come creare piccole LAN

Evento

Titolo:
Come creare piccole LAN
Quando:
Gio, 20. Aprile 2017, 10:30 h - 16:00 h
Dove:
CNR Sede Centrale - Roma, RM
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca scientifica, Università, Scuola

Descrizione

DESCRIZIONE CORSO

Corso orientato a chi ha esigenze di organizzare, gestire e tenere in sicurezza piccole reti cablate e wireless. Verranno illustrati, anche con dimostrazioni pratiche, gli aspetti principali da tenere sotto controllo e alcune soluzioni hardware, software e di progettazione utili allo scopo. Infine, in una sessione collaborativa, verranno condivise necessità e soluzioni adottate dai partecipanti al corso mettendo possibilmente in luce punti di forza e di debolezza.

Docente

Daniele Albrizio. Lavora da un ventennio all'Università di Trieste e le sue competenze spaziano negli ambiti web, reti e sistemi Linux. Attualmente si occupa principalmente di reti wireless e fa parte del comitato tecnico scientifico della federazione delle identità digitali Garr IDEM. E’ un entusiasta promotore della rete di Roaming mondiale Eduroam.

Programma didattico

  • Introduzione ai concetti base: sicurezza informatica in generale, VLAN, IP subnetting, routing, firewalling L3 e L2, accountability
  • Presentazione dell’infrastruttura allestita
  • Analisi e prima configurazione di uno switch managed
  • Configurazione di una VLAN e del relativo trunking
  • Configurazione di un trunk 802.1q su un sistema Linux (Debian) come router 802.1q e firewall
  • Analisi delle soluzioni di firewalling
  • Presentazione di alcuni strumenti accessori di sicurezza e gestione
  • Tecniche per il tracciamento e la storicizzazione del traffico
Il corso è gratuito, il numero di posti è limitato.

  Per iscriversi


Sede

Location:
CNR Sede Centrale
Via:
Piazzale Aldo Moro, 7
Citta`:
Roma
Provincia:
RM
Nazione:
Italy