Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • V Meeting Docenti Virtuali & Insegnanti 2.0

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

V Meeting Docenti Virtuali & Insegnanti 2.0

Titolo:
V Meeting Docenti Virtuali & Insegnanti 2.0
Quando:
Ven, 2. Giugno 2017, 08:30 h - Dom, 4. Giugno 2017, 17:50 h
Dove:
Fondazione UIBI - Lucca, Lucca
Categoria:
Eventi comunità
Comunità:
Università, Scuola

Descrizione

Dal 2 al 4 giugno 2017 si terrà a Lucca il V Meeting “Docenti Virtuali” & “Insegnanti 2.0”, l’appuntamento annuale di esperti e docenti membri delle due community che metteranno le loro competenze al servizio di tutti i partecipanti offriranno la possibilità di sperimentare personalmente attività didattiche innovative e coinvolgenti.

GARR sarà presente il 2 ed il 4 giugno con due interventi di presentazione del progetto Up2University “Cambiare gli scenari di apprendimento tra formale e informale”. Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea nel programma Horizon 2020 e coordinato dalla rete pan-Europea GÉANT. Up2U mira a colmare il divario tra le scuole secondarie e l'istruzione superiore migliorando gli scenari di apprendimento formale e informale e utilizzando la tecnologia che la metodologia che gli studenti avranno di fronte quando arriveranno all'università.
In questa fase, GARR sta creando un pilot di scuole superiori di primo e secondo grado con studenti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni in tutta Europa. Attraverso questa iniziativa, GARR mira a fornire nuovi strumenti e servizi cloud-based per migliorare l'istruzione primaria e secondaria in Europa.
Gli interventi saranno occasione per creare un punto di confronto, di scambio e di crescita collettiva su queste tematiche.

Riferimenti

Fondazione UIBI - Complesso San Micheletto
Via San Micheletto 3
Aula 5
Lucca

L’evento è gratuito, previa registrazione


Sede

Location:
Fondazione UIBI
Via:
Via San Micheletto 3
CAP:
55100
Citta`:
Lucca
Provincia:
Lucca
Nazione:
Italy