Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Corso "Misure minime di sicurezza ICT per la PA"

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga ogni anno delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Corso "Misure minime di sicurezza ICT per la PA"

Evento

Titolo:
Corso "Misure minime di sicurezza ICT per la PA"
Quando:
Mar, 21. Novembre 2017, 14:00 h - 18:00 h
Dove:
CNR Sede Centrale - Roma, RM
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Descrizione

Entro il 31 dicembre 2017 tutte le pubbliche amministrazioni, comprese le scuole, dovranno adottare tutte le misure minime di sicurezza informatica previste dalla Circolare dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) n. 2 del 18 aprile 2017.
Obiettivo del corso è quello di fornire riferimenti pratici per valutare e innalzare il livello di sicurezza informatica e contrastare le minacce più comuni e frequenti cui sono soggetti, ad esempio, i sistemi informativi scolastici.

Docente: Roberto Cecchini (GARR)

Roberto Cecchini è laureato in Fisica, Dirigente tecnologo presso la Sezione INFN di Firenze, in cui svolge le mansioni di responsabile del servizio calcolo e reti.
Dal 1997 si occupa di tematiche di sicurezza informatica e AA (autenticazione e autorizzazione). Dal 1999 coordinatore del Computer Security Incidents Response Team per la rete GARR-CERT. Responsabile della INFN Certification Authority, della GARR Certification Authority e del servizio GARR-TCS, è inoltre coordinatore dei gruppi INFN Security e Auditing.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi:

LearningGARR


Sede

Location:
CNR Sede Centrale
Via:
Piazzale Aldo Moro, 7
Citta`:
Roma
Provincia:
RM
Nazione:
Italy