Prossimi eventi formativi in programma
Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma
-
Raccontare i dati
Lun, 16. Maggio 2022, 14:30 - 17:30 -
GDPR e dintorni: la data protection nella ricerca scientifica
Mar, 17. Maggio 2022, 10:00 - 13:00 -
Minacce informatiche
Mar, 17. Maggio 2022, 14:30 - 17:30
Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.
Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.
GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.
GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.
Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:
- seminari e corsi in presenza;
- corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.
GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.
Appuntamenti con la formazione
Corso "Misure minime di sicurezza ICT per la PA" - replica
- Titolo:
- Corso "Misure minime di sicurezza ICT per la PA" - replica
- Quando:
- Ven, 15. Dicembre 2017, 14:30 h - 18:30 h
- Dove:
- CNR Istituto per le Applicazioni del Calcolo - Roma, RM
- Categoria:
- Formazione GARR
- Comunità:
- Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte
Descrizione
N.B.: il corso è una replica del corso tenuto la mattina.
Entro il 31 dicembre 2017 tutte le pubbliche amministrazioni, comprese le scuole, dovranno adottare tutte le misure minime di sicurezza informatica previste dalla Circolare dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) n. 2 del 18 aprile 2017.
Obiettivo del corso è quello di fornire riferimenti pratici per valutare e innalzare il livello di sicurezza informatica e contrastare le minacce più comuni e frequenti cui sono soggetti, ad esempio, i sistemi informativi scolastici.
Docente: Roberto Cecchini (GARR)
Roberto Cecchini è laureato in Fisica, Dirigente tecnologo presso la Sezione INFN di Firenze, in cui svolge le mansioni di responsabile del servizio calcolo e reti.
Dal 1997 si occupa di tematiche di sicurezza informatica e AA (autenticazione e autorizzazione). Dal 1999 coordinatore del Computer Security Incidents Response Team per la rete GARR-CERT. Responsabile della INFN Certification Authority, della GARR Certification Authority e del servizio GARR-TCS, è inoltre coordinatore dei gruppi INFN Security e Auditing.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi:
Sede
- Location:
- CNR Istituto per le Applicazioni del Calcolo
- Via:
- Via dei Taurini 19
- CAP:
- 00185
- Citta`:
- Roma
- Provincia:
- RM
- Nazione:
-