Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Open data e open access nelle Performing Arts: convegno a Roma

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Al momento non sono disponibili eventi

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Open data e open access nelle Performing Arts: convegno a Roma

Titolo:
Open data e open access nelle Performing Arts: convegno a Roma
Quando:
Gio, 6. Giugno 2019 - Ven, 7. Giugno 2019
Dove:
Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo - Roma, RM
Categoria:
Eventi comunità
Comunità:
Musica e Arte

Descrizione

THE “ÉTATS GÉNÉRAUX” OF PERFORMING ARTS”
Open Data - Open Access: New Frontiers for Archives and Digital Platforms Dedicated to the Performing Arts

Il 6 e 7 giugno a Palazzo Massimo convegno internazionale per presentare risultati di punta della ricerca nell'ambito di archivi e piattaforme digitali innovativi e allestimenti virtuali

Il convegno, ospitato dal Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, focalizzerà l'attenzione sui risultati di punta della ricerca e del lavoro interdisciplinare per l’applicazione delle nuove tecnologie nella ideazione di archivi e piattaforme digitali innovative, nella ricostruzione di rappresentazioni storiche o nella creazione degli allestimenti virtuali di spettacoli dal vivo.

GARR parteciperà all’evento con i saluti istituzionali del suo direttore, Federico Ruggieri, e con l’intervento di Alex Barchiesi che il 7 giugno presenterà l’esperienza di C-Theatre, ovvero performance artistiche alla velocità della luce grazie ai collegamenti in fibra ottica. Frutto della ricerca e sperimentazione GARR, è stato possibile dar vita a spettacoli in contemporenea tra sedi distanti fra loro grazie alla trasmissione dei segnali audio/video direttamente sulla fibra ottica senza passare per il livello IP: una novità dal punto di vista tecnologico.


Sede

Location:
Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo
Via:
Largo di Villa Peretti, 1
CAP:
00185
Citta`:
Roma
Provincia:
RM
Nazione:
Italy