Formazione

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Al momento non sono disponibili eventi

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

IDEM Day 2021

Titolo:
IDEM Day 2021
Quando:
Mer, 24. Febbraio 2021, 10:30 h - Ven, 26. Febbraio 2021, 13:00 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Eventi comunità
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte
Video:
https://www.garr.tv/stream/603d220d556ac68e728f4265?playlist=603f34ce6073e3294091d8e6

Descrizione

L'IDEM DAY è il momento di incontro, formazione e discussione per i referenti IDEM e di quanti nella comunità della ricerca e dell'istruzione sono interessati ai temi dell'identità digitale. Il programma di quest'anno sarà completamente online, ma il formato interattivo non cambia: grazie alle sessioni Open Space Technology virtuali, i partecipanti saranno protagonisti non solo nella discussione dei temi più attuali ma anche nella definizione collaborativa dell'agenda.

Si parlerà dello stato della Federazione e dei risultati dei gruppi di lavoro del Comitato Tecnico Scientifico su OpenID Connect, MultiFactor Authentication e Identity Assurance. Inoltre l'IDEM DAY ospiterà un keynote speech su SPID, CIE ed il futuro dell'identità digitale governativa a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e una sessione dedicata alle applicazioni internazionali dell'identità federata, dove si parlerà di: il nodo eIDAS italiano a cura di AGID, Erasmus going digital ed integrazione con eduGAIN a cura della European University Foundation ed il programma Eramsus+ per la realtà italiana con l'Agenzia INDIRE.In occasione dell'evento si riunirà inoltre l'Assemblea dei Membri della Federazione IDEM, per i periodici aggiornamenti sulle attività della federazione, sul Servizio e sul CTS e per discutere le proposte per i nuovi gruppi di lavoro.Per partecipare ai lavori dell'IDEM Day e dell'Assemblea è necessario registrarsi attraverso il form entro il 22 febbraio.

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line