Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Seminario: Strumenti liberi per la didattica a distanza e la PA

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Al momento non sono disponibili eventi

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Seminario: Strumenti liberi per la didattica a distanza e la PA

Titolo:
Seminario: Strumenti liberi per la didattica a distanza e la PA
Quando:
Ven, 26. Febbraio 2021, 17:00 h - 19:00 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Eventi comunità
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Descrizione

Il seminario online Strumenti liberi per la didattica a distanza e l’amministrazione pubblica, organizzato dai centri CISP e DETECT dell’Università di Pisa, si terrà il 26 febbraio.

Il seminario è parte di una serie di eventi che intende affrontare il tema della teledidattica su piattaforme proprietarie o private, cercando di pensare a delle alternative libere e pubbliche. Il direttore GARR, Federico Ruggieri, parteciperà con un intervento sulle infrastrutture pubbliche e la protezione dei dati.

Insieme al direttore GARR, tra i relatori figurano Luca Ferroni (IoRestoACasa.work), Flavia Marzano (Digital Transformation Consultant, co-fondatrice degli Stati Generali dell’Innovazione e vice presidente Roma Startup) e Giacomo Tesio (programmatore). Modera l’evento Maria Chiara Pievatolo.

L’evento si terrà dalle 17.00 alle 19.00 e GARR mette a disposizione la sua piattaforma di videoconferenza open source per lo svolgimento dell'evento. Per partecipare è richiesta l’iscrizione sul sito dell’evento.

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line