Prossimi eventi formativi in programma
Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma
-
Open Science Café: "Open Science toolkit in archeologia: condivisione dati, riproducibilità ed etica"
Gio, 8. Giugno 2023, 14:30 - 15:30 -
Sicurezza delle Applicazioni Web
Mar, 13. Giugno 2023, 10:00 - 18:00 -
Metti la tua ricerca in sicurezza
Mar, 13. Giugno 2023, 10:00 - 13:00 -
Python per Data Analysis
Mar, 13. Giugno 2023, 14:30 - 18:30
Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.
Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.
GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.
GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.
Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:
- seminari e corsi in presenza;
- corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.
GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.
Appuntamenti con la formazione
Open Science Café "Tra diritti e obblighi. Il copyright nella ricerca scientifica"
- Titolo:
- Open Science Café "Tra diritti e obblighi. Il copyright nella ricerca scientifica"
- Quando:
- Gio, 6. Maggio 2021, 13:50 h - 15:00 h
- Dove:
- On-Line - On-Line
- Categoria:
- Formazione GARR
- Comunità:
- Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte
- Video:
- https://www.garr.tv/stream/6093d7b872b59782d38f54e6
Descrizione
Il webinar sarà trasmesso in streaming sui Canali GARR: GARR.tv, Youtube, Facebook
Molti risultati della ricerca producono in automatico dei diritti patrimoniali e morali per gli autori, cioè per i ricercatori. Non sempre però i ricercatori sono consapevoli dei diritti connessi alle loro opere, né degli obblighi su come trattare questi diritti imposti dal alcuni enti finanziatori, tra cui la Commissione Europea. Il copyright e in generale i diritti d'autore sono infatti al centro della strategia di numerosi finanziatori, che obbligano i propri beneficiari a non cederli o non trasferirli agli editori scientifici.
Conoscere i diritti connessi alla propria produzione scientifica ed essere consapevoli di come bisogna trattarli quando sono collegati a determinati finanziamenti è il primo passo per lavorare in modo consapevole a favore del progresso scientifico e per tutelare i propri interessi.
Facciamo chiarezza tra diritti e obblighi con Roberto Cippitani.
Programma
- 13:50 - 14:00 Apertura del collegamento e benvenuto
- 14:00 - 14:10 Introduzione
- 14:10 - 14:35 Presentazione a cura di Roberto Cippitani
- 14: 35 - 15:00 Q&A/Discussione
Docente
Roberto Cippitani: è professore di diritto privato, docente di biodiritto, diritto sanitario e diritto dell'innovazione biotecnologica; Titolare della cattedra Jean Monnet, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Perugia; ex coordinatore accademico del Centro di eccellenza Jean Monnet "Diritti e scienza"; Ricercatore Associato CNR-IFAC. Responsabile o membro dello staff di ricerca di diversi progetti finanziati nell'ambito di programmi dell'UE (Jean Monnet, Erasmus, Tempus, FSE, Programmi quadro). Professore invitato e ricercatore di Biodiritto e Diritto della ricerca e dell'innovazione in diverse università europee e latinoamericane. Consulente etico di progetti di ricerca. Esperto valutatore per Horizon 2020, MSCA. Autore di oltre 140 tra monografie e articoli.
Sede
- Location:
- On-Line
- Citta`:
- On-Line