Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Convegno AISA: La borsa e la vita. Scienza aperta e pandemia

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Convegno AISA: La borsa e la vita. Scienza aperta e pandemia

Titolo:
Convegno AISA: La borsa e la vita. Scienza aperta e pandemia
Quando:
Gio, 14. Ottobre 2021, 12:00 h - Ven, 15. Ottobre 2021, 19:30 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Altri incontri
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica

Descrizione

Il sesto convegno annuale di AISA, l’associazione italiana per la promozione della scienza aperta, si tiene online il 14 e 15 ottobre. L’edizione 2021, organizzata in collaborazione con l’Università di Palermo, ha come titolo “La borsa e la vita. Scienza aperta e pandemia”.

I temi in programma variano dalla scienza aperta alle sfide che il mondo dell’università e della ricerca si trova ad affrontare. Si parlerà di piattaforme web, di soluzioni open source, di diritto d’autore e privacy in Internet, di open access, di pubblicazioni e brevetti.

GARR parteciperà alla sessione “La scienza aperta e il controllo delle infrastrutture” del 14 ottobre alle ore 15.30 con l’intervento di Massimo Carboni, CTO GARR, che presenterà l’esperienza GARR nell’utilizzo di strumenti open source e un modello di federazione delle risorse di videoconferenza.

L’evento sarà trasmesso su GARR TV

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line