Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Workshop GARR-AgID sulla Cyber Security - II

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Workshop GARR-AgID sulla Cyber Security - II

Titolo:
Workshop GARR-AgID sulla Cyber Security - II
Quando:
Ven, 19. Novembre 2021, 10:30 h - 12:30 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Workshop
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Descrizione

L'incontro sarà trasmesso in streaming su GARR.tv ed i canali social del GARR (facebook e youtube)

Evento in due giorni

Il workshop, organizzato in 2 sessioni, approfondisce gli aspetti della sicurezza informatica nella PA con un focus sugli strumenti di prevenzione e Risk Management, Linee Guida, Social Engineering, Phishing, Principali tipologie di attacchi, malware e TTP (Tattiche, Tecniche e Procedure) utilizzate dagli attaccanti.

Programma del 19/11

  • 10:30 - 10:35 Apertura Evento GARR
  • 10:35 - 11:10 - Tipologie di attacchi informatici verso la PA, Gianni Amato (AgID)
    Approfondimento sulle tipologie di attacchi informatici veicolati verso la PA. Focus sui principali attori e metodologie, tecniche di attacco e indicazioni sulle contromisure;
  • 11:10 – 11:50 - Le principali tipologie di malware rivolte alla PA, Luca Lusini (AgID)
    Approfondimento sulle principali tipologie di malware nella PP.AA e loro conseguenze: infostealer, ransomware, banking trojan e RAT;
  • 11:50 – 12:30 – Introduzione delle Tattiche, tecniche e procedure dei più famosi gruppi APT e financial threat actor basati su MITRE e cyber kill chain, Vito Lucatorto, (AgID)
    Approfondimento sui cyber threat actor predominanti nel panorama mondiale e come agiscono basandosi su MITRE e Cyber Kill chain.

Docenti

Massimiliano Rossi: analista di Sicurezza Informatica in AgID al CERT-AgID, è componente della commissione di collaudo Sistema Pubblico di Connettività (SPC), componente della Commissione Sicurezza Informatica ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, si occupa di tool e strumenti preventivi di sicurezza informatica. Ha una pluriennale esperienza in architetture di rete ICT e di sicurezza informatica in ambito PA. Laureato in ingegneria dei Sistemi, ha un master di secondo livello in organizzazione e innovazione delle Pubbliche Amministrazioni.

Dario Basti: analista di Sicurezza Informatica in AgID al CERT-AgID, componente della Commissione Sicurezza Informatica ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, si occupa di Linee Guida di sicurezza informatica e security awareness. Ha una pluriennale esperienza in architetture ICT e di sicurezza informatica in ambito PA. Laureato in ingegneria informatica, ha un master di primo livello in sicurezza informatica e cybersecurity.

Michele Petito: analista di Sicurezza Informatica in AgID al CERT-AgID, ha un'esperienza ventennale nel settore IT della Pubblica Amministrazione. Laureato in ingegneria informatica, ha due master di primo livello: uno in sicurezza informatica e cybersecurity e uno in sviluppo di applicazioni mobile. I suoi interessi attuali sono la cyber intelligence e la blockchain.

Gianni Amato: ricercatore Senior in ambito Cyber Security presso il CERT-AGID, specializzato in incident response, malware analysis, penetration test e cyber threat intelligence.

Luca Lusini: analista e sviluppatore senior presso il CERT-AGID dove, oltre all'analisi malware e attività di PT/ Offensive security, sviluppa e mantiene gli strumenti di threat intelligence e hunting insieme al resto del team.

Vito Lucatorto: Cyber Security Engineer per la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel CERT-AGID. È specializzato nel lavorare in contesti critici, analizzare nuove tecniche di attacco e difesa, sviluppare nuovi tools, sistemi e automatismi per contrastare il mondo delle frodi online e le minacce cybercrime.

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line