Prossimi eventi formativi in programma
Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma
-
Webinar Certificati automatici con ACME
Gio, 28. Settembre 2023, 10:30 - 12:00
Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.
Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.
GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.
GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.
Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:
- seminari e corsi in presenza;
- corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.
GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.
Appuntamenti con la formazione
Webinar: Gestione degli incidenti di sicurezza in ambito federato
- Titolo:
- Webinar: Gestione degli incidenti di sicurezza in ambito federato
- Quando:
- Mer, 17. Novembre 2021, 10:30 h - 12:00 h
- Dove:
- On-Line - On-Line
- Categoria:
- Formazione GARR
- Comunità:
- Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte
Descrizione
Il webinar è riservato ai soli 40 utenti che completano la loro prenotazione a questo link
Le federazioni di identità della ricerca e dell'istruzione si sono da tempo confrontate con il tema della gestione degli incidenti di sicurezza a livello federato. Per affrontare il problema è stato creato un Trust Framework dedicato, il Security Incident Response Trust Framework for Federated Identity (Sirtfi). Durante il corso vedremo come implementare Sirtfi e quali requisiti tecnici, organizzativi e di processo sono necessari.
Programma
- Entity Categories
- Cosa sono e a cosa servono?
- REFEDS Research and Scholarship Entity Category
- GEANT Data Protection Code of Conduct Entity Category
- Sirtfi
- Security Incident Response per l'ambiente federato
- Cosa devo fare per implementare Sirtfi e a cosa serve?
- IDEM Entity Registry
- Come registrare una nuova entità: IDP & SP
- Come abilitare le Entity Categories
- Come creare/personalizzare le Attribute Release Policy (attribute-filter)
Docente
Davide Vaghetti: Laurea in Storia e Master in Ingegneria delle Telecomuncazioni. Per circa 15 anni ha lavorato come System e Network Administrator presso il Centro Serra dell'Università di Pisa, dove è stato responsabile dei servizi di rete. Dal 2016 lavora in GARR come specialista di indentità digitale e sistemi di autenticazione e autorizzazione. Dal 2018 ricopre il ruolo di responsabile del servizio IDEM GARR AAI.
Marco Malavolti: Laureato in Informatica lavora per GARR dal 2013 come Programmatore e si adopera da subito per aiutare la comunità IDEM con HOWTO di installazione e configurazione degli elementi coinvolti nell'accesso federato. Nel 2018 viene nominato Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, in quanto specialista di indentità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione, e dal 2013 sviluppata il servizio IdP-in-the-Cloud per gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico prima in Puppet, poi in Ansible.
Maggiori informazioni
Sede
- Location:
- On-Line
- Citta`:
- On-Line