Prossimi eventi formativi in programma
Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma
Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.
Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.
GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.
GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.
Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:
- seminari e corsi in presenza;
- corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.
GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.
Appuntamenti con la formazione
Festival delle Scienze di Roma: le iniziative GARR
- Titolo:
- Festival delle Scienze di Roma: le iniziative GARR
- Quando:
- Lun, 22. Novembre 2021 - Dom, 28. Novembre 2021
- Dove:
- On-Line - On-Line
- Categoria:
- Eventi comunità
- Comunità:
- Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte
- Video:
- https://www.garr.tv/stream/61a0aab83ef1a198ff24bc4a
Descrizione
La sedicesima edizione del Festival delle Scienze di Roma si svolge dal 22 al 28 novembre in forma ibrida, in presenza all'Auditorium Parco della Musica e online con gli eventi in streaming.
Oltre 200 incontri, 114 attività didattiche, 10 mostre, 3 spettacoli, 1 concerto, 17 partner scientifici, 3 partner culturali.
GARR è partner scientifico dell'evento e presenta quattro iniziative:
- Da lunedì 22 a venerdì 26 novembre (9.30-10.30 e 11.30-12.30) - in streaming
Un gatto a caccia di Internet, Laboratorio per le scuole, a cura dell’Ufficio Formazione GARR
Attraverso l'uso di Scratch si darà la possibilità ai ragazzi di scoprire come funziona Internet.
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono: 06.80241.226/408, da lunedì a venerdì con orario 10:00/12:00 e 15:00/17:00 - Martedì 23 novembre, ore 16 - in streaming
Webinar di formazione: Comunicare online: tecniche e strumenti
L'intervento formativo è rivolto agli insegnanti e si propone di spiegare che cos’è la comunicazione efficace e quali sono i segreti per migliorare le presentazioni durante un evento online.
A cura di Gabriella Paolini ed Eleonora Napolitano, Ufficio Formazione GARR
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono: 06.80241.226/408, da lunedì a venerdì con orario 10:00/12:00 e 15:00/17:00 - Mercoledì 24 novembre , ore 15 - in streaming
La sfida della sostenibilità e il rapporto con il digitale
Conferenza in forma di dialogo con Sauro Longhi, Presidente GARR, Patrizia Lombardi, Vice-Rettore del Politecnico di Torino e Presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, e Renata Mele, Senior Vice President Sustainability Leonardo che su un tema variegato come quello della sostenibilità ci aiuteranno a capire il rapporto con le tecnologie digitali e quale ruolo possa giocare il mondo dell’università e della ricerca. Modera la giornalista e informatica Sonia Montegiove - Domenica 28 novembre, ore 14 - in streaming
Sovranità digitale. Come proteggere i nostri dati in rete?
Conferenza in forma di dialogo in cui Fabio Farina, Network Innovation Engineer GARR e Nicola Guglielmi, professore e direttore dell’Area di Matematica del GSSI, moderati dalla giornalista Nicoletta Boldrini, affronteranno i grandi temi connessi all'uso dei dati in rete e al rapporto con le grandi piattaforme digitali.
Maggiori informazioni
Sede
- Location:
- On-Line
- Citta`:
- On-Line