Prossimi eventi formativi in programma
Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma
-
Open Science Café: "Open Science toolkit in archeologia: condivisione dati, riproducibilità ed etica"
Gio, 8. Giugno 2023, 14:30 - 15:30 -
Sicurezza delle Applicazioni Web
Mar, 13. Giugno 2023, 10:00 - 18:00 -
Metti la tua ricerca in sicurezza
Mar, 13. Giugno 2023, 10:00 - 13:00 -
Python per Data Analysis
Mar, 13. Giugno 2023, 14:30 - 18:30
Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.
Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.
GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.
GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.
Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:
- seminari e corsi in presenza;
- corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.
GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.
Appuntamenti con la formazione
Festival delle Scienze di Roma: le iniziative GARR
- Titolo:
- Festival delle Scienze di Roma: le iniziative GARR
- Quando:
- Lun, 22. Novembre 2021 - Dom, 28. Novembre 2021
- Dove:
- On-Line - On-Line
- Categoria:
- Eventi comunità
- Comunità:
- Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte
- Video:
- https://www.garr.tv/stream/61a0aab83ef1a198ff24bc4a
Descrizione
La sedicesima edizione del Festival delle Scienze di Roma si svolge dal 22 al 28 novembre in forma ibrida, in presenza all'Auditorium Parco della Musica e online con gli eventi in streaming.
Oltre 200 incontri, 114 attività didattiche, 10 mostre, 3 spettacoli, 1 concerto, 17 partner scientifici, 3 partner culturali.
GARR è partner scientifico dell'evento e presenta quattro iniziative:
- Da lunedì 22 a venerdì 26 novembre (9.30-10.30 e 11.30-12.30) - in streaming
Un gatto a caccia di Internet, Laboratorio per le scuole, a cura dell’Ufficio Formazione GARR
Attraverso l'uso di Scratch si darà la possibilità ai ragazzi di scoprire come funziona Internet.
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono: 06.80241.226/408, da lunedì a venerdì con orario 10:00/12:00 e 15:00/17:00 - Martedì 23 novembre, ore 16 - in streaming
Webinar di formazione: Comunicare online: tecniche e strumenti
L'intervento formativo è rivolto agli insegnanti e si propone di spiegare che cos’è la comunicazione efficace e quali sono i segreti per migliorare le presentazioni durante un evento online.
A cura di Gabriella Paolini ed Eleonora Napolitano, Ufficio Formazione GARR
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono: 06.80241.226/408, da lunedì a venerdì con orario 10:00/12:00 e 15:00/17:00 - Mercoledì 24 novembre , ore 15 - in streaming
La sfida della sostenibilità e il rapporto con il digitale
Conferenza in forma di dialogo con Sauro Longhi, Presidente GARR, Patrizia Lombardi, Vice-Rettore del Politecnico di Torino e Presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, e Renata Mele, Senior Vice President Sustainability Leonardo che su un tema variegato come quello della sostenibilità ci aiuteranno a capire il rapporto con le tecnologie digitali e quale ruolo possa giocare il mondo dell’università e della ricerca. Modera la giornalista e informatica Sonia Montegiove - Domenica 28 novembre, ore 14 - in streaming
Sovranità digitale. Come proteggere i nostri dati in rete?
Conferenza in forma di dialogo in cui Fabio Farina, Network Innovation Engineer GARR e Nicola Guglielmi, professore e direttore dell’Area di Matematica del GSSI, moderati dalla giornalista Nicoletta Boldrini, affronteranno i grandi temi connessi all'uso dei dati in rete e al rapporto con le grandi piattaforme digitali.
Maggiori informazioni
Sede
- Location:
- On-Line
- Citta`:
- On-Line