Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Webinar: IDEM MDX: Query dinamiche per non annegare in un mare di metadata

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Webinar: IDEM MDX: Query dinamiche per non annegare in un mare di metadata

Titolo:
Webinar: IDEM MDX: Query dinamiche per non annegare in un mare di metadata
Quando:
Gio, 7. Aprile 2022, 14:30 h - 16:00 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Musica e Arte

Descrizione

La continua crescita del numero di entità all'interno delle federazioni di identità della ricerca e dell'istruzione, ha portato all'aumento dei tempi necessari per l'avvio e riavvio dei servizi. Per ovviare a questa problematica, è stato implementato un sistema dinamico di distribuzione dei metadata, basato sul protocollo MDQ (Matadata Query Protocol). La soluzione proposta fa si che i software di federazione non debbano impiegare ingenti porzioni di memoria per ospitare gli aggregati di metadata, in quanto i metadata di una entità verranno scaricati all'occorenza e salvati all'interno della memoria cache. Osserviamo come configurare il servizio IDEM MDX all'interno dei software di federazione più diffusi.

Programma

  • Metadata Query Protocol
  • Generazione e distribuzione dei Metadata
  • Configurazioni
  • Hands-on
  • Riepilogo e conclusioni

Introduzione

Davide Vaghetti: Laurea in Storia e Master in Ingegneria delle Telecomuncazioni. Per circa 15 anni ha lavorato come System e Network Administrator presso il Centro Serra dell'Università di Pisa, dove è stato responsabile dei servizi di rete. Dal 2016 lavora in GARR come specialista di indentità digitale e sistemi di autenticazione e autorizzazione. Dal 2018 ricopre il ruolo di responsabile del servizio IDEM GARR AAI

Docente

Mario Di Lorenzo: Laurea triennale in Ingegneria Elettronica e magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, curriculum Cyber Security, presso il Politecnico di Bari. Dal 2021 lavora in GARR come Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, occupandosi di indentità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione. Inoltre collabora con GARR-CA

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line