Prossimi eventi formativi in programma
Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma
Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.
Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.
GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.
GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.
Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:
- seminari e corsi in presenza;
- corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.
GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.
Appuntamenti con la formazione
Webinar: Fare Open Science nelle scienze umane
- Titolo:
- Webinar: Fare Open Science nelle scienze umane
- Quando:
- Gio, 13. Ottobre 2022, 14:30 h - 15:30 h
- Dove:
- On-Line - On-Line
- Categoria:
- Formazione GARR
- Comunità:
- Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte
Descrizione
Come tradurre nella pratica di ricerca quotidiana i principi della Open Science? Quali strumenti utilizzare per aprire ogni passo del ciclo di ricerca? Lo sentiremo dall’esperienza concreta di due ricercatori di area umanistica
Programma
- 14:30 - 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Elena Giglia
- 14:40 - 14:50 Introduzione
- 14:50 - 15:00 Presentazione a cura di Bianca Gualandi (Università di Bologna) e di Silvio Peroni (Università di Bologna)
- 15:05 - 15:30 Q&A/Discussione
Destinatari
Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli del diritto d’autore in ambito scientifico, e della strategia della Commissione europea in materia di Open Science.
Docenti
Elena Giglia (moderatrice): è responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Open Science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe. Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014). Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione.
Bianca Gualandi (Università di Bologna): è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna dove si occupa di gestione FAIR dei dati della ricerca e svolge l'attività di data steward per le discipline umanistiche. In precedenza si è occupata di editoria accademica ad accesso aperto (Open Book Publishers, Cambridge, UK) e di digital humanities.
Silvio Peroni (Università di Bologna): è Professore Associato presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna dove insegna Informatica e Open Science. È un esperto nella descrizione di entità bibliografiche mediante l'uso di tecnologie del Web Semantico e nello sviluppo di strumenti per permettere l'interoperabilità di servizi e infrastrutture Open Science.
Maggiori informazioni
Sede
- Location:
- On-Line
- Citta`:
- On-Line