Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Seminario CTS IDEM GARR "Identity Assurance"

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Seminario CTS IDEM GARR "Identity Assurance"

Titolo:
Seminario CTS IDEM GARR "Identity Assurance"
Quando:
Mer, 14. Dicembre 2022, 14:30 h - 16:00 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca Scientifica, Ricerca biomedica, Scuola, Università, Musica e Arte, Beni Culturali

Descrizione

Come si misura il grado di affidabilità delle identità digitali? Quali strumenti e specifiche tecniche possono essere utilizzate per determinare il grado di fiducia che può essere riposta negli attributi rilasciati dagli identity provider? Vediamo insieme quali risposte sono state date alle domanda di affidabilità dell’identità digitale nell’ambito della ricerca e dell’istruzione ed in particolare nella Federazione IDEM.

Prerequisiti: Conoscenze di base dell’autenticazione federata e della gestione dell’identità digitale.

A chi si rivolge?: Referenti IDEM, Amministratori di Identity Provider e Service Provider, RTD, DPO.

Docente

Davide Vaghetti: Laurea in Storia e Master in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Per circa 15 anni ha lavorato come System e Network Administrator presso il Centro Serra dell'Università di Pisa, dove è stato responsabile dei servizi di rete. Dal 2016 lavora in GARR come specialista di identità digitale e sistemi di autenticazione e autorizzazione. Dal 2018 ricopre il ruolo di coordinatore del servizio IDEM GARR AAI. A partire dal 2019, nell'ambito del progetto GEANT GN4-3 ha il ruolo di service owner di eduGAIN.

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line